Salve, per pescare le trote in laghetto può andar bene una bolognese da 5/6 metri?

Salve, per pescare le trote in laghetto può andar bene una bolognese da 5/6 metri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    2
    REPUTAZIONE
    0

    Status
    Offline
    Salve, per pescare le trote in laghetto può andar bene una bolognese da 5/6 metri?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Praticare la trota lago a bolognese potrebbe avere poco senso, comunque si può fare specialmente in inverno, quando la canna lunga ti serve per gestire l'azione di pesca con molta acqua.
    Infatti le trote col freddo diventano apatiche e stazionano in prossimità del fondo, quindi si possono pescare a galleggiante, quasi da fermo, alla profondità di 5-6mt che dici o più, a seconda del lago.
    Sarebbe come pescare la trota lago con la roubasienne che, non è la tecnica migliore per il caso ma in determinate cicostanze si può fare, ad esempio, se peschi molto leggero e devi stare sottovetta con la corrente o col vento in faccia.
    Resta inteso che una montatura scorrevole ti permette lostesso di pescare a qualsiasi profondità con una canna più corta.
    Se il laghetto che frequenti invece è profondo ad esempio 3- 3,5 - 4mt, non ha alcun senso pescare con una canna di 5 -6 mt. o più, esattamente come quando stai con l'esca più a galla.
    (sarebbe un'inutile ed orrenda tribolazione)

    La canna non è altro che un attrezzo che serve per farti svolgere al meglio un determinato lavoro, quindi non ci sono discriminazioni di sorta, se non quelle ignoranti.
    Ci sono circostanze in cui puoi pescare le trote anche all'inglese..... ma in generale non lo staresti facendo con l'attrezzo migliore.

    Edited by Ciuffo® - 2/2/2024, 01:43
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE AVANZATO IFC

    Group
    Member
    Posts
    1,036
    REPUTAZIONE
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao.

    Ammesso che Ciuffo è già stato esaustivo, mi permetto solo di aggiungere: la Bolognese <3 non ti consente altri approcci (se non appunto la pesca statica a galleggiante) in quanto (se pur morbida che sia) rimane troppo "secca" per tutte quelle tecniche di recupero che rendono molto di più (a saperle fare :huh: ).

    Ciao.
    Gio
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Giusta osservazione, Bolognese Giovanni! :b: Hai fatto bene a sottolineare l'aspetto "azione" della canna bolo impropriamente usata a trota lago, specialmente se questa è di produzione recente (come più facile che sia)
    Inoltre, in ogni caso, anche le morbidissime bolognesi in fibra, o quelle in carbonio che vennero subito dopo, sebbene appunto tenere d'anima e tendenti al parabolico, non erano l'attrezzo più adatto per farci uno striscio decente. E' pur vero che, nel caso della pesca invernale a galleggiante, in prossimità del fondo, la bolognese può dimostrare abbastanza efficacemente la sua polivalenza. Tuttavia, più le canne sono di produzione moderna e meno sono polivalenti, ossia, più son specialistiche.
    Non a caso, le canne da trota lago di ultima generazione (diciamo da galleggiante e non intendo le tremarelle) sono 5 mt. circa con un blocco teleregolabile a 4 circa.
    LUVIAS-BOLO-LAKE-TROUT-FLOAT
    www.daiwaitaly.it/prodotto/luvias-bolo-lake-trout-float/
    Dal mio modesto punto di vista, poi, con queste soluzioni troppo moderne, più che nell'attrezzo più utile, si spazia nel paradossale. Questi ibridi tra una corta bolognese, una teleregolabile e una trota lago di difficile identificazione, solitamente invece di aiutare a far meglio un determinato lavoro, in realtà si limitano a stancare il braccio a chi le usa, e basta! Succede la stessa cosa anche quando la moda impone la pesca con canne troppo corte, dove tradendo le leggi di fisica, si fatica di più nel lancio, nella gestione dell'artificiale, ossia nel movimento del braccio atto a dargli vita durante il recupero che, in particolar modo nel combattimento col pesce. I moderni (come li chiamo io) mozziconi da spinning sotto ai 2,70mt, usati nello spazioso laghetto a pagamento sono un controsenso! Non a caso questa lunghezza non è imposta dalla tecnica, ovvero da una legge fisica che vede una leva meccanica come prolunga del braccio del pescatore per agevolarlo in un dato lavoro, ad esempio proprio nel lancio, ma bensi da una regola imposta dal mondo delle gare di pesca a spinnng.
    A prova di ciò, osservate come tribola chi pesca la trota lago con ste cannette bonsai!!
    Questi esperti dello spinning in laghetto, li vedi poi lanciare o combattere la trota a braccia allungate verso il cielo come farebbe un prete all'altare nel dare la benedizione (poverini mi fanno quasi tenerezza) per non parlare del mal di schiena dovuto alla postura che una canna troppo corta obbliga a tenere recuperando a canna bassa.
    daniele_burchielli_5
    LAGO-di-CORAZZANO
    Aggiungo nel far notare l'assurdo e nell'intento di far riflettere sulla valenza tecnica delle scelte di marketing che dispongone l'attrezzatura moderna da pesca, il buco di mercato lasciato poi nelle canne da trota lago, dai 2.70mt a 4.20 mt. circa.
    E' per questo motivo che ad esempio io, individuato un grezzo adatto allo scopo, lego canne come questa, invece di comprarne di nuove che non mi soddisfacerebbero perchè (a parte l'azione ed il maggior peso) sono proprio troppo corte o troppo lunghe.
    Guarda caso, signori come questo in foto sotto, pescano con queste canne legate da me, quando senza ombra di dubbio potrebbe farlo esclusivamente e solo con ogni sorta di top di gamma commerciali appena uscite di fabbrica. Anzi! Potrebbero pescare con prototipi che la pescatori comuni vedranno a catalogo (forse) nei prossimi anni.
    SOTTO LORIS FERRARI costruttore di esche, istruttore di spinning e tester tubertini ora in pensione
    12734288_748122378653652_2623034861084675906_n
    417004484_2624721157708339_6080603411163826545_n

    423247636_2641499509363837_3100932781691177851_n

    425391137_2643460702501051_3512674413788076594_n

    Concludo chiedendo gentilmente ai puristi modaioli amanti dei mozziconi da spinning usati nella trota lago, di non venire a rompermi i coglioni, nell'intento di convincemi che Dio è morto dal freddo sebbene fosse padrone della legna. :) ^U^

    Edited by Ciuffo® - 2/2/2024, 10:49
     
    .
3 replies since 1/2/2024, 22:41   86 views
  Share  
.