Long handle for closed face reels

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    Member
    Posts
    208
    REPUTAZIONE
    +83

    Status
    Offline
    Ciao bimbi, quesito di Natale..avete tempo e modo per pensare.
    Volevo allungare le manovelle dei miei
    amati mulinelli a bobina chiusa.
    Abu, Daiwa. Qualcuno di voi ci ha mai pensato? Qualche consiglio su Abu 506 ,507 e Daiwa 125m?..Sul Sarfix royal project è già stata fatta.
    Fondamentalmente qualcuno ha consigli su che manette usare per fare la modifica?
    Fate I bravi e Auguroni a tutti 🎣🍾
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Ciao Leork

    sinceramente non avevo mai pensato a questa cosa, ma il fatto è, di quanto vuoi allungare ?
    questa è una scelta personale di gusti e sensazioni, quindi non entro nel merito.
    consiglio? per gli abu sarebbe cosa buona farla la manovella perché non ho idea se ci sia qualcosa di adattabile sul mercato.
    in ogni caso su Aliexspress - ricambi per mulinelli ,vedrai che ci sono diverse opzioni sulle manovelle.
    per Daiwa ti suggerisco di guardare sul sito di Gomexus, realizzano manovelle e pomelli per molti modelli e sono indicate le taglie, quindi a spanne dovresti avere un idea della lunghezza.
    sono stato Bravo? 😁
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    Member
    Posts
    208
    REPUTAZIONE
    +83

    Status
    Offline
    Fabio Mattioli vorrei allungare la manetta dei 501,507 e daiwa 125m di 2cm circa il problema sono le filletture delle viti delle manovelle.Gomexus fa manovelle per i muli new generation..sui vecchi non so.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Buonasera Leork
    per non dire fesserie controllo il Daiwa 125M ne ho uno anch'io, esamino bene il pezzo poi ti faccio sapere. Gli Abu dovrebbero avere ( io ho un 505 quindi faccio riferimento a questo) un foro sagomato che si accoppia al mozzo principale. Questo è il punto cruciale della manovella degli Abu. In questo caso verifica se sui tuoi muli è la stessa cosa, cioè se hanno un foro sagomato come accoppiamento.
    sono stato abbastanza chiaro ?
    fammi sapere

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    Member
    Posts
    208
    REPUTAZIONE
    +83

    Status
    Offline
    Ciao Fabio, intanto grazie mille per l'interessamento, sugli abu devo controllare, penso che il 501 e il 506 sia come il 505..adesso controllo.
    Grazie mille e resto in attesa
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Ciao Leork
    allego le immagini della manovella del Abu 501 e del 505 ( trovate in internet )come puoi notare il foro che fissa la manovella al mozzo è sagomato, questo per la forma stessa del mozzo.IMG_3798
    IMG_3800
    questo foro sarebbe opportuno realizzarlo con una macchina utensile, in mancanza di ciò con santa pazienza e calma farlo a mano con la lima, non è impossibile ma serve calma e precisione, non fretta di certo.
    Per quello che riguarda il Daiwa 125M le opzioni poterbbero essere 2: la prima è scollegare la manovella dall'asse principale togliendo la spina di fissaggio. ( vedi foto )
    IMG_3804
    questo ti dà il modo di mantenere inalterata la trasmissione, e di poter ADATTARE una manovella.
    questo è visibile dall'immagine seguente.
    IMG_3803
    come puoi notare l'albero di trasmissione e la sua sede son ESAGONALI.
    seconda opzione : non ho avuto modo di guardare attentamente il catalogo Gomexus, ma sui modelli Daiwa a parte le varie taglie dei modelli, bisogna guardare com'è fatto l'albero di trasmissione, magari uno di questi potrebbe fare al caso tuo.
    Poi sicuramente potresti trovare un qualsiasi altro mulo sacrificale che ha la manovella che si adatta allo scopo, e che magari è la scelta migliore per fare un 'esperimento.
    tieni presente però che allungandoti oltre ad aggiungere del peso, vai ad esporti con il pomello, vicino se non oltre il bordo della campana, a rischio di malaugurate interferenze con la lenza.
    Ho dei dubbi a riguardo ma tienilo in considerazione.
    questo perché ho misurato l'interasse che c'è tra il perno principale del mozzo e quello del pomello, che è di 55 millimetri.
    IMG_3807.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    Member
    Posts
    208
    REPUTAZIONE
    +83

    Status
    Offline
    Grande Fabio...sei uno spettacolo 🤩
    Per il 501 ci vuole un centro di lavoro..adesso valuto. Per il 125m, un caro amico ha molti daiwa anni 90 ,faccio un giro da lui e cerco qualcosa che vada bene. Purtroppo il tuo dubbio sulla lunghezza della manetta all'altezza della campana è lecito..anche perché sul posto Sarfix royal project..il Ciuffo sostituisce l'originale (troppo lunga) con una più corta.
    Appena riesco ti aggiorno. Grazie mille..sei un mito
    Buon Anno.
    Leo
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Si Leo; infatti, Fabio è uno spettacolo (condivido appieno)

    Si anche per la manovella del Sarfix RP, non la allungo ma bensì la cambio con una più corta.
    https://italianfishingcomunity.forumfree.it/?t=76270721

    Le manovelle degli ABU bc si potrebbero fare con un lamierino dello stesso spessore, col foro adeguatamente lavorato a lima.

    del 125M: so per esperienza personale che esiste una manovella recuperata da un vecchio mulinello che è un pò più lunga dell'originale ma per il resto identica al 100%
    (anzi sarebbe identica se non reclinabile)
    Scoprii per caso sta cosa, un giorno che in garage da me aggiustavo un 125 di marco1956,
    che però al momento del rimontaggio non trovavo più la manovella e montai nel suo una delle mie.
    Nei giorni successivi cercai ancora la manovella del Daiwa125 di marco ma senza esito e quindi rovistando uno scatolone di mulinelli vecchi trovai questo che si montò senza modifiche.
    Ora non posso scendere subito in garage per fare una foto di questa manovella perchè ho l'influenza ma se ti serve per rintracciarla lo farò appena posso. (se ho ancora quel mulinello dal quale smontai la manovella sarebbe tutto più facile)
    Sono alcuni anni che uso questo 125M con la manovella aliena e devo dirti che sebbene sia come fosse la sua originale ( a parte essere reclinabile e più lunga) secondo me è un rappezzo da non ricercare.
    Se vuoi questa manovella te la spedisco ( me ne servirà una el Daiwa però altrimenti sarei da capo)
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    Member
    Posts
    208
    REPUTAZIONE
    +83

    Status
    Offline
    Ciao Ste...devo dire che oggi ho portato il 125m in mare a spinning, e sta cosa della manetta più lunga è una cosa che alla fine della fiera..non serve a un cazzo.
    La prova sul daiwa la farò a breve,ma secondo me serve a poco..oggi ho avuto la conferma. Va benissimo com'è. Grazie per l'interessamento.

    20231229_093805-17038781069670
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Buongiorno Ciuffo
    Buongiorno Leork
    vi ringrazio tanto per il complimento lo apprezzo molto, ma vi spiego in breve il perché di questi ragionamenti.
    anch'io ho provato e realizzato una manovella per il cardinal 4/4X/44, questo in quanto nei modelli le manovelle sono diverse.
    nel 4X la manovella è verniciata di nero ed ha una lunghezza diversa ( più corta ) rispetto al 4 / 44 che è cromata ( o acciaio lucidato ) ed è più lunga.
    prendendo le misure di entrambe ho realizzato una manovella più lunga di entrambe.
    IMG_3808
    partendo da una trafila sagomata a "U " di alluminio lavorando di lima e seghetto, ho ricreato la forma di quella originale ( più o meno ) e testata sui modelli.
    il 4X avendo un rapporto di recupero maggiore con la manovella originale si percepisce questa sensazione, sembra un pelo più duro rispetto agli altri.
    con la manovella più lunga questa sensazione scompare, diventa più fluido / morbido.
    sul 4 / 44 la manovella lunga amplifica leggermente questa sensazione di scorrevolezza rispetto all'originale.
    questo mi sembra nomale in quanto sappiamo tutti che la fisica ci dice che con leve diverse si ottengono risultati diversi .
    questo ad alcuni potrebbe piacere ad altri no, come normale che sia, questo è soggettivo, ma come dicevo in precedenza, nel realizzare queste manovelle si deve tenere in considerazione diversi fattori legati tra loro, il peso , lo squilibrio inerziale , e la funzionalità.
    con la manovella realizzata mi sono dato come misura di riferimento il rullino guida filo come barriera da non superare, per non avere interferenze funzionali, costruita con alluminio per non aggravare il peso, e non avere squilibri in movimento.
    funziona bene l'ho provata diverse volte in pesca, è migliorabile in alcuni punti, ma alla fine dei giochi non è questo l'aspetto che fa la vera differenza.
     
    .
9 replies since 24/12/2023, 20:33   113 views
  Share  
.