Spigole e mare mosso/scaduta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE AVANZATO IFC

    Group
    Member
    Posts
    837
    REPUTAZIONE
    +19
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Spigolari venite,ho un dubbio irrisolto da tempo, è una di quelle questioni che ti lasciano il punto interrogativo ( io ne ho tante),ma siccome nella pesca io non son nessuno e ho tanto da imparare vorrei poter confrontarmi sulle abitudini di questo pesce.
    Dalle mie parti è usanza per chi pesca a fondo andarle a cercare quando il mare muove e poi fa la scaduta,sembra che funzioni nel senso che qualcuna viene presa,sempre parlando di esche naturali ( non vivo che una pesca completamente diversa)qualche cattura si fa,non di grossa taglia ma si fa,quando poi il mare si appiattisce diventa più difficile.
    Io la pesca a fondo l ho fatta per diversi anni ,ma siccome tirando le somme non ci credo più molto nel senso che non la trovo redditizia e sopravvalutata,da un po' di tempo le cerco a bolognese,ovviamente in condizioni di mare simile diventa difficile pescarle dalla spiaggia e anche dalle piccole scogliere artificiali .
    In porto le catture sono costanti anche in condizioni di mare calmo ,in mare aperto non so forse sì,a patto che si peschino con montatura sottili e leggere,ma sicuramente più rare.
    Io mi chiedo se questa cosa del mare mosso è dovuta all assetto pescante del surfcasting che funziona solo con le onde e diventa poi improduttivo col mare che si calma oppure c è effettivamente meno presenza lungo le spiagge di questo pesce.
    Eventualmente che approccio dovremmo avere per pescarle a bolognese in condizioni di mare calmo ( spiagge e scogliere) per poter fare qualche cattura decente?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Guarda, chiunque ti dia una risposta è presuntuoso, con la spigola quando credi di aver capito qualcosa vieni smentito il giorno dopo, tendenzialmente le si spigole grosse a mare calmo si prendono con il vivo, sparlotti cefaletti ecc. ma mangiano solo quando gli tira
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE AVANZATO IFC

    Group
    Member
    Posts
    837
    REPUTAZIONE
    +19
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    E per le spigole piccole s intende quelle fino a 2 kg che si comportano tipo i grufolatori che approccio dovremmo avere dal molo o dalla spiaggia con mare calmo?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    Member
    Posts
    208
    REPUTAZIONE
    +83

    Status
    Offline
    marco1956

    ....ha ragione...la spigola è un animale strano
    🤔
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE AVANZATO IFC

    Group
    Member
    Posts
    837
    REPUTAZIONE
    +19
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    È strano come tutti i predatori, però un po' come tutti i pesci non sempre sono dappertutto,a volte passa il branchetto,a volte la singola più grossa,a volte nulla.
    Siamo noi che ignari del fatto che in quel posto ci siano o meno ci proviamo in tutti i modi,spesso non gira nulla,altre volte non mangiano.
    Quello che penso io però è che se con mare mosso si fregano più facilmente tant è vero che le prendono con fili del 30 e più su calamenti ancorati a un piombo fermo ,mossi dalla corrente,quando l onda cessa,gli stessi pesci gireranno comunque lungo i medesimi posti e lì sarà solo il sistema pescante a fare la differenza,o perlomeno spero.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Da profano vi seguo con interesse, sperando d'imparare qualcosa che, chissà, mi potrà servire ...forse;
    (spiego il perchè "forse"?? perchè io nasco come passatista e lago di montagna a 360° e non amo il salato)
    intanto, sempre da ignorante in materia di pesca in mare, condivido questi video che mi paiono interessanti.


    specialmente questo dice delle cose che condivido in generale, in merito ad esca grande = preda grande
    Anche secondo me, i concetti che fanno davvero la differenza sono altri e non di certo la dimensione dell'esca!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE AVANZATO IFC

    Group
    Member
    Posts
    837
    REPUTAZIONE
    +19
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    La pesca a spinning non è roba per tutti,vedo gente che dopo 20 cappotti ancora hanno la volontà di insistere ( buon per loro che ce la fanno),altri che bene o male qualcosa raccattano spesso.
    Io rimango per la buon vecchia bolognese,a piedi non ti lascia quasi mai, oltretutto puoi pescarci la maggior parte delle specie presenti da riva ed è una pesca tecnica,io ci pesco anche ai serra,quando ci sono non c è sistema che possa competere
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    Member
    Posts
    208
    REPUTAZIONE
    +83

    Status
    Offline
    Lo spinning alla spigola, almeno qui a Rimini è un terno al lotto.
    Io ci ho rinunciato anni fa.
    Poi se capita pescando serra e Lecce bene, altrimenti amen.

    CITAZIONE (elettriko713 @ 17/11/2023, 19:45) 
    La pesca a spinning non è roba per tutti,vedo gente che dopo 20 cappotti ancora hanno la volontà di insistere ( buon per loro che ce la fanno),altri che bene o male qualcosa raccattano spesso.
    Io rimango per la buon vecchia bolognese,a piedi non ti lascia quasi mai, oltretutto puoi pescarci la maggior parte delle specie presenti da riva ed è una pesca tecnica,io ci pesco anche ai serra,quando ci sono non c è sistema che possa competere

    Urca serra a bolognese, figo..puoi spiegare come fai?
    Magari in un post dedicato.
    Grande 🤩
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Buonasera Ragazzi

    questo magnifico predatore, lunatico e imprevedibile quanto il Luccioperca di fiume, si potrebbe tentare anche con la tecnica della bombarda accoppiato al roglu.
    per saperne di più , cercate su YouTube : Spigola con la bombarda.
    buona visione.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Se cerchiamo video sulla spigola a spinning si apre un mondo.... ma infatti Fabio!
    Io mi chiedo!!
    Che il Branzino abbia davvero tutte ste pugnette?
    Non sono pratico di pesca in mare, quindi prendiamo quel che penso con le pinze, però mi pare impossibile che la Spigola non si riesca ad ingannare come gli altri predatori di acqua dolce.
    Booohhhh... prima o poi ci provo anch'io ma mi sa che la spigola selvatica è un bel pò più tonta della trota d'allevamento.
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE AVANZATO IFC

    Group
    Member
    Posts
    837
    REPUTAZIONE
    +19
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Il branzino ,un po' come tutti i pesci va saputo cercare nei posti giusti e nei momenti giusti,in mare specialmente in spiaggia vi sono settori o zone dove qualche pesce gira e molti altri dove c è il deserto.sta a noi capire dove buttare le lenze,il mare è grande ,non è il lago o il piccolo fiume dove bene o male se non lo prendi è perché non mangia e non perché è assente.
    Entrano in gioco molti fattori,ho visto cappotti su cappotti,altre volte invece prenderne diverse senza troppi problemi,dalle mie parti nella zona dello scolmatore ce ne sono tante,manca la taglia nel senso che son quasi tutte piccole, ciò non esclude che non v'è ne siano di più grandi,ma prenderle è un altro discorso.
    Sulle scogliere del.livornese non sono una preda scontata,io c ho riempito l armadio di cappotti,per questo chiedevo info su come pescarle con mare calmo ,settori da battere ed esche.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Buonasera Ragazzi

    spesso non teniamo in considerazione diversi fattori: temperatura acqua, pressione atmosferica, la quantità di ossigeno nell'acqua, il vento e la sua direzione, le maree, la luna, l'inquinamento stesso, ecc ecc.
    per noi la differenza di uno o due gradi di temperatura dell'aria non ci crea disagi particolari, mentre nei pesci questa differenza la sentono eccome.
    guardando un documentario dedicato alle grandi migrazioni dei pesci, gli studiosi/ scienziati hanno potuto appurare che molte specie riescono a capire il momento giusto per migrare in acque a loro più idonee, sia per la riproduzione che per lo svernamento (ovvero vanno in quelle acque più ricche di cibo) solo con il cambiamento della temperatura dell'acqua.
    gli Oceani ( non il nostro Mediterraneo, o Adriatico ) generalmente hanno temperature più fredde rispetto ai nostri, tuttavia, anche in questi nostri mari assistiamo al passaggio di migrazioni importanti e di invasioni di pesci che mai si erano visti prima, i famosi Alieni.
    la mia convinzione è che ci sfuggono molte cose che non vediamo, e non è questione di posti giusti o meno , o di pesci schizzinosi , o tecniche più redditizie una dall'altra, e che il mondo cambia, e in fretta, e se lo fa in superficie, quello sott'acqua noi non lo vediamo e non avremo mai la percezione di quello che succede realmente.
    pensate ad uno luogo di pesca da voi frequentato assiduamente per anni, sicuramente qualche cambiamento lo avrete notato, giusto? bene, ora domandatevi cosa è cambiato sott'acqua, perché anno dopo anno la taglia dei pesci diminuisce, o, scompare, perché una specie è apparsa, quando prima non si era mai vista?
    se andassimo a vivere sott'acqua credo che avremmo delle brutte risposte.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Se sperate di imparare a prendere le spigole guardando video su YouTube state freschi, lo stesso se sperate di risolvere con presunte esche miracolose, iole pesco per lo più a bolognese ma non in tutti i posti pesco allo stesso modo, di certo mi aiuta il fatto di aver pescato tanto tempo a passata in acqua dolce, se uno sa pescare il cavedano può pescare anche la spigola se trova una situazione di corrente, per tornare al quesito di Elettriko la mia risposta, che non è vangelo, è questa, se non mangiano aumenta la pasturazione, mandale in frenesia alimentare a suon di bigattini, di solito funziona, ammesso che ci siano
     
    .
13 replies since 9/11/2023, 19:49   180 views
  Share  
.