Come pescare le trote iridee al laghetto con la canna da punta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    52
    REPUTAZIONE
    +1

    Status
    Offline
    Salve, ho tirato fuori dallo sgabuzzino due canne da punta in carbonio, 5 e 6 mt.
    Vorrei andare a trote al laghetto, credo sia artificiale.

    Prima domanda (fondamentale): Posso pescare le trote iridee al laghetto con le canne da punta?

    Seconda domanda: Se affermativa la risposta alla prima domanda, quali tecniche o modalità di pesca sono consigliate?
    Ad esempio ho visto un video dove il pescatore ha pescato con canna da punta, prima senza galleggiante (solo con piombi), poi con galleggiante.

    Attrezzature:Di quali attrezzature ho bisogno? Ami, fili accessori (pinze, forbici, taglierino), esche (preferirei quelle artificiali), retino, cassettina, etc...

    Documentazione: Potreste consigliarmi libri per principianti, ad esempio che spiegano le basi della pesca al laghetto, e libri per la pesca alla trota al laghetto artificiale? O altri libri che considerate fondamentali.

    Non mi viene in mete nient'altro.

    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    (risposte in blu)
    CITAZIONE (Cane Randagio @ 27/6/2023, 08:38) 
    Salve, ho tirato fuori dallo sgabuzzino due canne da punta in carbonio, 5 e 6 mt.
    Vorrei andare a trote al laghetto, credo sia artificiale.

    Prima domanda (fondamentale): Posso pescare le trote iridee al laghetto con le canne da punta?
    Non so cosa siano esattamente le canne da punta ma le trote in laghetto le puoi senz'altro pescare anche con quelle (perchè; pescare si pesca con tutto... anche con una canna in bambù)
    Tieni conto che pescare la trota lago con una canna troppo corta o troppo lunga è controproducente.
    Per troppo corta intendo sotto i 3mt. e per troppo lunga oltre i 4,5mt (ovviamente se non peschi con 5-6mt d'acqua e anche in quel caso preferirei usare galleggianti scorrevoli, piuttosto che una 5 o 6 mt)
    Personalmente inizierei (come minimo) con un paio di tremarelle sui 4-4,20mt e un paio di canne da striscio alla trota da 3-3,5mt. (casting da 2 a 8gr. circa)
    L'ideale per la trota lago è un set di almeno 8/10 canne, az dalla 0 alla 10.

    Seconda domanda: Se affermativa la risposta alla prima domanda, quali tecniche o modalità di pesca sono consigliate?
    Ad esempio ho visto un video dove il pescatore ha pescato con canna da punta, prima senza galleggiante (solo con piombi), poi con galleggiante.
    A galleggiante userei palline ed ovetti piombati (in linea o meglio secondo me con attacco inglese) segui con girella tripla+moschettone (piombatura raggruppata appena sopra la girella) ed infine terminale in fluorcarbon, amo dal 12 al 6 a seconda della taglia delle trote
    Per artificiali userei trave in trecciato 8x diam 06 - 08 e terminale in fluorcarbon (giunzione con nodo all brite), infine moschettone senza girella per minnow--ondulanti e con girella per i rotanti (cucchiaini)
    Sempre a striscio con vetrino, piombino o maracas ecc. stessa montatura sopra con trecciato in bobina ma forse meglio un buon nylon tipo "Tubertini spinner" (speciale mimetico) in questo caso la giunzione tra trave e terminale sarà con nodo alla girella con moschettone, quindi niente all brite (sugli occhielli ti consiglio il palomar)


    Attrezzature:Di quali attrezzature ho bisogno? Ami, fili accessori (pinze, forbici, taglierino), esche (preferirei quelle artificiali), retino, cassettina, etc...
    Bèh.... più ti attrezzi e meglio è!! Questo vale per tutte le tecniche di pesca ma per quelle alla trota lago a maggior ragione.
    Esche? Qui si apre un mondo davvero.... in sintesi direi che potresti partire con le camole del miele, set di pastelle vari colori e scent, ondulanti, rotanti, minnow, gomme varie forme e colori (sempre con scent)
    Documentazione: Potreste consigliarmi libri per principianti, ad esempio che spiegano le basi della pesca al laghetto, e libri per la pesca alla trota al laghetto artificiale? O altri libri che considerate fondamentali.
    Non conosco nulla di meglio da leggere di IFC (compreso i link suggeriti) Eviterei tutto il cartaceo come fosse la peste e specialmente gli articoli sulle riviste, perchè come i video delle ditte e o cataloghi, sono scritti/divulgati da gente di parte, non per passione ma per interesse esclusivo.
    Non prendere mai i pareri per oro colato ma considera che quelli esposti al contradditorio, scritti senza interesse (quindi per pura passione) sono i più affidabili.
    Non mi fiderei neanche dei conclami scritti in certi forum, dove saccenti padroni della verità assoluta, manomettono i post altrui e bannano chi la pensa diversamente da loro.
    Per imparare io direi di: 1) fare esperienza 2) pescare con un veterano

    Non mi viene in mente nient'altro.
    Bèh... ti suggerisco io una domanda! ;)
    Come scegliere dove pescare quando raggiungo un laghetto di pesca?
    Ricorda che gli angoli vincono sulle sponde, ivi compreso quelli ai lati della gabbia delle trote (quando c'è)
    Poi.... tra innumerevoli fattori che determinano dove è meglio mettersi, direi che il principale è quello di cercare di pescare dove sotto c'è il pesce!! Quindi, tieni conto che le trote stanno dove sbattono le onde (tu cerca di pescare sempre col vento in faccia, anche se col vento alle spalle si pesca meglio)
    Le sedie di pescatori e spettatori, come l'erba consumata, sono caratteristiche che indicano le postazioni migliori.
    A spinning/striscio, spostati inseguendo le trote a vista e lancia sulle rumate (comprati un buon paio di polaroid)

    Grazie

    Aspettavo che ti rispondessero anche altri utenti e speriamo lo facciano in seguito

    Edited by Ciuffo® - 29/6/2023, 23:43
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    52
    REPUTAZIONE
    +1

    Status
    Offline
    Grazie Ciuffo, scusa ma non riesco a taggarti.
    Avrò bisogno di un buon glossario LoL, ma forse seguo il consiglio più saggio, mi metto appresso a mio cugino per il momento, e tornerò a informarmi meglio più avanti, quando avrò un po di basi solide.

    P.S. non è il tipico cugino lol, a casa ne porta parecchi di pesci
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Impaziente di imparar...

    Group
    Member
    Posts
    573
    REPUTAZIONE
    +8
    Location
    Forlì - Romagna

    Status
    Offline
    Ciao, Ripesco questo posto ormai datato in virtù del fatto che ultimamente sono molto ondivago e mi perdo un bel po' di cose.

    Non ho ben capito cosa intendi per "canne da punta", ma viste le lunghezze che citi mi viene da pensare a canne fisse, cioè senza mulinello...o mi sbaglio?
     
    .
3 replies since 27/6/2023, 07:38   109 views
  Share  
.