Esploso Ofmer 901

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Renato (Silvestro per gli amici del forum)

    Group
    MODERATORE
    Posts
    149
    REPUTAZIONE
    +31
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mica l'esploso dell' Ofmer 901? ci sto sbattendo la testa
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Ciao Renato :)
    Sto cercando l'esploso dell'ofmer 901 sin dal primo momento che hai pubblicato il post, ma ancora non ho trovato niente. .... comunque insisto.
    Intanto potresti pubblicare alcune foto del 901 Ofmer, in particolare senza il carter.
    Diversi di noi conoscono abbastanza bene la semplicità meccanica degli Ofmer e vista la produzione in poche varianti meccaniche, oserei dire che una volta individuato il motivo per il quale ti serve il disegno, potremmo anche farne a meno.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    IMG_2629
    IMG_2630
    IMG_2631
    Ciao Renato
    se può esserti utile ho trovato questo su Antipes.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Renato (Silvestro per gli amici del forum)

    Group
    MODERATORE
    Posts
    149
    REPUTAZIONE
    +31
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    innanzitutto grazie per l'interessamento che avete avuto per la mia discussione, è bello far parte di un forum dove ci si aiuta l'un l'altro.
    Ora parliamo dell'oggetto in questione.
    E stato acquistato una settimana fa, ad un mercatino dell'usato, ad un prezzo prossimo a quello delle patate, perchè sostanzialmente presentava una serie di problemi che vado ad elencare:
    1) era presente una ammaccatura sul rotore, in prossimità del bordo superiore, tale che la bobina non girava bene in quanto strusciava sul bordo stesso;
    2) era mancante della manovella
    3) l'archetto non chiudeva, la molla non spingeva
    4) a mano girava duro e con difficoltà
    5) frizione non funzionante
    Insomma un'impresa disperata, ma per quello che è stato pagato valeva la mia curiosità

    vista_laterale_1

    vista_laterale_2

    Vista_frontale

    N.B. le foto che vedrete sono state scattate "dopo" la cura, purtroppo mi sono dimenticato di farne prima.
    Una volta smontato rivelava la sua semplicità di costruzione, pochi pezzi ma di qualità, quindi non posso che confermare le lodi che altri hanno avuto per questo mulinello.
    Mi sono ingegnato per cercare di ovviare agli inconvenienti su descritti e nel particolare:
    1) ammaccatura sul rotore.
    Con un amico abbiamo cercare di ricreare la curva del rotore con l'ausilio di un punzone, un martello, stracci di protezione e di una morsa aperta quel tanto necessario dettato dalla corda del cerchio.
    Il risultato ottenuto è il seguente

    tazza_1

    tazza_2

    Mi ritengo soddisfatto del risultato, ora la bobina gira benissimo.
    2) Mancanza della manovella.
    Ora come prima manca, per fare le prove di scorrevolezza ho utilizzato una vecchia manovella in plastica con un perno filettato. Ma è talmente ignobile che preferisco lasciare il mulinello senza manovella.
    3) L'archetto non chiude.
    Il problema era causato dalla molla deformata che oramai non entrava più nella sede.
    Ho provato a cercare di riportarla alle sue dimensioni originali con un risultato che definirei passabile, ora l'archetto in chiusura fa circa il 90% della corsa, il risultato non mi soddisfa particolarmente, ma finchè non trovo una molla nuova va bene così.
    4) Gira duro e con difficoltà.
    Su questo punto c'è un particolare che mi lascia perplesso.
    Di seguito la sequenza di smontaggio dei meccanismi interni nella sequenza di come li ho trovati.

    aperto_1

    aperto_2

    aperto_3

    aperto_4

    aperto_5

    Se confronto tale sequenza con l'esploso che Fabio mi ha cortesemente postato, mi verrebbe da dire che sono esattamente al contrario.

    Quello che mi ha fatto diventare matto e la "rondella in rame" che vedete sotto

    rondella

    ingranaggio_con_rondella

    rondella_posizionata

    Ci ho messo un pò a capire come andasse correttamente montata, ma dopo la pulizia e l'assemblaggio di tutti i pezzi il mulinello frulla con discreta fluidità.
    5) Frizione non funzionante.
    E' stato sufficiente montare tutti i componenti nella sequenza corretta.

    Che dire, mi è piaciuto lavorare su questo mulinello (anche se sulla molla qualche bestemmia è partita) e ritengo che al momento possa andare bene così, poi se trovo una nuova molla dell'archetto e la sua manovella ancora meglio.
    Ancora un grazie a Fabio e Stefano.

    Edited by sangon creek - 5/4/2023, 21:38
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Ciao Renato
    Sono contento di esserti stato di aiuto, questo è lo spirito del forum.
    Per l'esploso quello raffigurato in foto è il 902 come indicato al centro bordo superiore, e come nella breve descrizione, le differenze tra i due sono minime, la taglia sicuramente.
    quindi meccanicamente l'interno dovrebbe essere identico.
    dico dovrebbe anche perché io non ho avuto il piacere di smontarne uno come nel tuo caso.
    intanto vedo se riesco a trovare altre info sul 901.
     
    .
4 replies since 3/4/2023, 11:07   111 views
  Share  
.