come sfruttare le correnti portuali (bolo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    2
    REPUTAZIONE
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno vi scrivo per chiedervi un consiglio. Io di solito pesco da un vecchio attracco per navi cargo sulla parte esterna del porto a falce di Messina. é una zona che è sempre stata molto pescosa: in primo luogo perchè è vietata la pesca con reti nel raggio di qualche decina di km, inoltre si è praticamente a 30 metri di distanza dalla nettissima linea di intersezione fra ionio e tirreno. Gli attracchi (sono 4) si trovano a circa 10-12 metri di altezza posizionati ad una di stanza di 15 metri l'uno dall'altro e si inoltrano nel mare per altri 20 metri (un sogno per i bolognesari). fra un attracco e l'altro si formano come delle lagune dove le fortissime correnti dello stretto vengono in parte smorzate e subiscono dei complessi cambiamenti. Ho notato che a volte, in prossimità delle "lagune" artificiali si delineano delle lunghe file di meduse, legnetti e altra roba così mi sono chiesto se fosse una condizione favorevole per i pesci e ho provato a pescarci ma nulla, quando si hanno questi strani allineamenti non si pesca proprio niente, nè in quei punti precisi nè altrove.
    Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano nel capire come sfruttare le correnti superficiali e non per pescare meglio perchè nonostante molte osservazioni e qualche periodo di esperienza non sono mai riuscito a trovare un pattern soddisfacente. grazie mille per le risposte.
    Se volete andare a dare un'occhiata alle immagini satellitari queste sono le coordinate: 38.190711, 15.572647
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Innanzi tutto mi scuso per il ritardo alla risposta, questo post me lo ero proprio perso e me lo ha segnalato ciuffo ieri sera.
    Veniamo al dunque, premesso che no ho mai pescato in quella zona quindi le mie osservazione sono solo di carattere generico, la zona dovrebbe essere pescosa ma occorre capire quali specie sono preponderanti, io in un posto nuovo cerco di non andare a rincorrere i pesci, cerco di portarli sotto la punta delle mia canna, c'è solo un modo per farlo, la pastura, ma non basta buttare pastura a casaccio occorre essere certi che la pastura resti li senza che venga dispersa in troppe direzioni annullandone l'effetto, il momento migliore per pasturare è un po prima di un culmine di marea, in quel momento l'acqua è più calma e raggiunge facilmente il fondo, meglio usare sia pasture pesanti a base di sardina sale e sabbia accompagnate, se si usa il bigattino come esca, a bigattini incollati mescolati a ghiaino, se non trovi il ghiaino da pasturazione si può usare il ghiaino da lettiera per gatti, questo però è meglio lavarlo perchè è più polveroso e la polvere annulla la colla da bigattini, se anzichè il bigattino usi altre esche basta la pastura alla sarda.
    Ho dimenticato un passaggio fondamentale, cerca di trovare un punto in cui la corrente vada verso il largo, e come lo si trova, con pazienza mi posiziono in un punto e lancio, mettiamo che il galleggiante vada verso destra, ti sposti di una ventina di metri alla volta finché non troverai un punto in cui va verso sinistra, torna indietro di un po e troverai un punto in cui il galleggiante va verso il largo, quello è il punto migliore per pescare, spesso è anche l'unico punto in cui c'è pesce e li dovrai pasturare.
    Mi è capitato spesso di vedere quegli accumuli di legnetti, ma spesso anche purtroppo bottiglie e altra spazzatura, si tratta di tagli di corrente, i pesci non li amano e non ci si prende niente a bolo, a spinning mi è capitato di prenderci lampughe anche di buona taglia che si nascondono all'ombra della spazzatura galleggiante
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE AVANZATO IFC

    Group
    Member
    Posts
    837
    REPUTAZIONE
    +19
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marco1956 @ 5/3/2023, 18:10) 
    Ho dimenticato un passaggio fondamentale, cerca di trovare un punto in cui la corrente vada verso il largo, e come lo si trova, con pazienza mi posiziono in un punto e lancio, mettiamo che il galleggiante vada verso destra, ti sposti di una ventina di metri alla volta finché non troverai un punto in cui va verso sinistra, torna indietro di un po e troverai un punto in cui il galleggiante va verso il largo, quello è il punto migliore per pescare, spesso è anche l'unico punto in cui c'è pesce e li dovrai pasturare.
    Mi è capitato spesso di vedere quegli accumuli di legnetti, ma spesso anche purtroppo bottiglie e altra spazzatura, si tratta di tagli di corrente, i pesci non li amano e non ci si prende niente a bolo, a spinning mi è capitato di prenderci lampughe anche di buona taglia che si nascondono all'ombra della spazzatura galleggiante

    Ho visto questo post per caso,chiedo scusa per le tante domande ma questa cosa è molto interessante e mi piacerebbe se tu potessi approfondirla perché credo sia un po' la chiave di tutto il gioco.
    Sempre per piacere e cortesia s intende ,ma si evince che ne sai una più del diavolo
     
    .
2 replies since 25/2/2023, 16:09   105 views
  Share  
.