Canna ad innesti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Renato (Silvestro per gli amici del forum)

    Group
    MODERATORE
    Posts
    149
    REPUTAZIONE
    +31
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutta la banda, insieme al Mitchell full control (di cui in altra discussione) mi è rimasta incollata alle dita anche questa bellissima canna VTG ad innesti
    IMG_20220426_112140IMG_20220426_112203
    Ora il problema, come potete ben immaginare, e che i pezzi non si incastrano più bene tra loro, succede tra il primo pezzo ed il secondo e anche tra il secondo ed il terzo. Anche qui chiedo l'aiuto degli amici per evitare di combinare guai, è sufficiente andare giù di carta vetrata fine?
    IMG_20220426_112250IMG_20220426_112256
    Per la manutenzione del sughero andrò a leggermi le discussioni ad essa dedicate.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Ciao Sangon

    se i pezzi non entrano, ti consiglio prima di pulire con uno straccio imbevuto di uno sgrassatore per uso domestico.
    Non avere timore a ripetere diverse volte l'operazione cambiando lo straccio, per vedere se lo sporco si elimina.
    questo sottinteso sia per la parte "maschio " che la parte "femmina "
    molte volte un velo di sporco si deposita sia all'esterno che all'interno, e prima di arrivare a usare la carta abrasiva fine ( 1500 / 2000 ) e bene provare ad ammorbidire la patina - crosta .
    se vedi che non ottieni risultati con lo sgrassatore, puoi usare anche il Sidol , prima sui maschi poi le femmine.
    dalle foto sembra che un leggerissimo inizio di ossidazione ci sia, quindi credo che una volta pulito e tolto il grosso dello sporco e poi usando il sidol dovresti riuscire a inserire i pezzi.
    N.B
    controlla anche che i maschi non siano ovalizzati / deformati anche quella potrebbe essere una causa.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Per il sughero va bene la carta vetrata, io metto anche un po di vinavil che impasta il truciolo e chiude i pori e anche i bucanazzi, dopo puoi finirlo con olio, io uso l'olio paglierino che gli da un effetto al tatto estremamente vellutato, ciuffo usa olio di lino mi sembra di ricordare che è più duraturo perchè polimerizza ma a me piace di più la morbidezza del paglierino, ah dagliene senza paura, anche 3 mani, se lo beve che sembra un ubriacone con il vino
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Renato (Silvestro per gli amici del forum)

    Group
    MODERATORE
    Posts
    149
    REPUTAZIONE
    +31
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    :b: :b: :b:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Renato (Silvestro per gli amici del forum)

    Group
    MODERATORE
    Posts
    149
    REPUTAZIONE
    +31
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho proceduto sugli innesti con una leggerissima passata di carta vetro molto fine e poi lucidato con una crema apposita risolvendo il problema. Ora non mi rimane che legare la placca. Potrebbe essere la canna giusta per il Cardinal 44 restaurato da Paride.
    Grazie per i preziosi consigli
    IMG_20220430_112454
    IMG_20220430_112546IMG_20220430_112644
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Ho ingrandito la foto e mi pare che il sughero ti sia venuto molto bene; gli innesti son tornati nuovi.
    Gran bel lavoro Renato! :b:
    Cannina in fibra NFT che col 44 tirato a specchio sotto può ancora dire la sua sia a pesca che in rastrelliera.
    Quando hai legato la placca, posta una bella foto dell'opera d'arte finita. ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    11
    REPUTAZIONE
    +3

    Status
    Offline
    Sconsiglierei una placca,meglio i suoi due anelli magari in ottone..Quando si sporca il sugherò è meglio lavarlo con acqua e sapone (di Marsiglia) oppure con normalissimo detersivo per piatti ed infine un bel risciacquo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Renato (Silvestro per gli amici del forum)

    Group
    MODERATORE
    Posts
    149
    REPUTAZIONE
    +31
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao, i blocca mulinello ad anelli non mi sono mai piaciuti, danno un senso di disordine e li trovo poco pratici.
    Infatti tutti quelli che avevo li ho sostituiti con una placca a cremagliera.
    Grazie comunque per il consiglio
     
    .
7 replies since 26/4/2022, 10:56   156 views
  Share  
.