In arrivo una nuova generazione di RAM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Solitamente: come si vende qualità ottica in pixel nelle fotocamere digitali, anche nei PC ( tablet-smartphone) si è portati a valutare l'acquisto, dalla potenzialità di calcolo del processore ed alla capacita del disco fisso (HD) che alla RAM ( memoria volatile ).

    In realtà: le performance di un PC in uso a un utente comune sono determinate da fattori software e principalmente dalla RAM; più che dal processore e l'HD.
    Va detto che; per velocità e capacità di calcolo di un PC, un processore più potente non guasta ma:
    apriamo il task manager ( Ctrl+Alt+Canc) e vediamo in che percentuale stiamo usando il processore ( l'utente comune ne usa in media dal 3 al 10%)
    Il disco rigido ( HD o Disco fisso ) non è altro che un cassetto di dati e più che alla capacità dovremmo guardare al numero di giri al secondo ( ma pochi lo fanno).
    Un HD da 500GB/ 10.000rpm è più utile di un disco fisso da 10 terabyte che compie 4500rpm.
    In un PC: meno dati conserviamo nell'HD; meglio è! ( per i BackUp meglio un HD esterno)

    La RAM
    Questa è la memoria più importante del PC.
    Sono determinanti anche le memorie dedicate alle schede video e audio ma per ora parliamo della RAM di nuova generazione.
    Questa: www.pcworld.com/article/3186737/com...on-its-way.html

    Per chi non mastica la materia ho un esempio terra terra, che rende l'idea.
    Paragoniamo un PC ad una persona che lavora sulla scala.
    Quindi; il fattorino più o meno sveglio, la cassetta degli attrezzi, le tasche e le mani di quello che lavora sulla scala, gli scatoloni di materiale.
    Bene:
    Il sig. sulla scala si chiama SistemaOperativo e la sua voglia di lavorare è determinata principalmente dal processore.
    Gli scatoloni di materiale sono il Disco Fisso.
    La velocità del fattorino nel passarci gli attrezzi ed il materiale sono la velocità della RAM.
    Le mani e le tasche di quello che sta sulla scala sono la capacità della RAM.
    Per cui: per lavorare velocemente; o il fattorino ci passa un attrezzo per volta, o quello che sta sulla scala ha 100 mani e tasconi molto grandi.

    Concludendo: più la RAM è performante e più sono le mani dell'operatore; più grande è la RAM e più grandi sono le tasche dell'operatore.
    Sommariamente da questo, dipendono la velocità di lavoro sia di un PC che dell'operatore che sta sulla scala.
    In pratica: ogni volta che accendiamo il PC, il sistema operativo prende materiale ( software ) dall'HD e lo passa alla RAM.
    Finito di lavorare: la RAM rimette tutto nell'HD ( si svuota )

    Nel caso il fattorino non stia capito ( RAM insufficiente ) e passa un sacco di roba all'operatore che ha solo 2 mani e 2 tasche: l'operatore ( sistema operativo) chiede aiuto a un passante.
    Questo aiuto si chiama " file di pagin ".
    Il file di pagin è una porzione dell'HD che viene investita dal sistema operativo per fare un lavoro che non è il suo.
    Per cui: quando abbiamo molto lavoro e " poca " RAM il PC diventa lento.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    UTENTE
    Posts
    178
    REPUTAZIONE
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciuffo® @ 5/4/2017, 11:52) 
    Solitamente: come si vende qualità ottica in pixel nelle fotocamere digitali, anche nei PC ( tablet-smartphone) si è portati a valutare l'acquisto, dalla potenzialità di calcolo del processore ed alla capacita del disco fisso (HD) che alla RAM ( memoria volatile ).

    In realtà: le performance di un PC in uso a un utente comune sono determinate da fattori software e principalmente dalla RAM; più che dal processore e l'HD.
    Va detto che; per velocità e capacità di calcolo di un PC, un processore più potente non guasta ma:
    apriamo il task manager ( Ctrl+Alt+Canc) e vediamo in che percentuale stiamo usando il processore ( l'utente comune ne usa in media dal 3 al 10%)
    Il disco rigido ( HD o Disco fisso ) non è altro che un cassetto di dati e più che alla capacità dovremmo guardare al numero di giri al secondo ( ma pochi lo fanno).
    Un HD da 500GB/ 10.000rpm è più utile di un disco fisso da 10 terabyte che compie 4500rpm.
    In un PC: meno dati conserviamo nell'HD; meglio è! ( per i BackUp meglio un HD esterno)

    La RAM
    Questa è la memoria più importante del PC.
    Sono determinanti anche le memorie dedicate alle schede video e audio ma per ora parliamo della RAM di nuova generazione.
    Questa: www.pcworld.com/article/3186737/com...on-its-way.html

    Per chi non mastica la materia ho un esempio terra terra, che rende l'idea.
    Paragoniamo un PC ad una persona che lavora sulla scala.
    Quindi; il fattorino più o meno sveglio, la cassetta degli attrezzi, le tasche e le mani di quello che lavora sulla scala, gli scatoloni di materiale.
    Bene:
    Il sig. sulla scala si chiama SistemaOperativo e la sua voglia di lavorare è determinata principalmente dal processore.
    Gli scatoloni di materiale sono il Disco Fisso.
    La velocità del fattorino nel passarci gli attrezzi ed il materiale sono la velocità della RAM.
    Le mani e le tasche di quello che sta sulla scala sono la capacità della RAM.
    Per cui: per lavorare velocemente; o il fattorino ci passa un attrezzo per volta, o quello che sta sulla scala ha 100 mani e tasconi molto grandi.

    Concludendo: più la RAM è performante e più sono le mani dell'operatore; più grande è la RAM e più grandi sono le tasche dell'operatore.
    Sommariamente da questo, dipendono la velocità di lavoro sia di un PC che dell'operatore che sta sulla scala.
    In pratica: ogni volta che accendiamo il PC, il sistema operativo prende materiale ( software ) dall'HD e lo passa alla RAM.
    Finito di lavorare: la RAM rimette tutto nell'HD ( si svuota )

    Nel caso il fattorino non stia capito ( RAM insufficiente ) e passa un sacco di roba all'operatore che ha solo 2 mani e 2 tasche: l'operatore ( sistema operativo) chiede aiuto a un passante.
    Questo aiuto si chiama " file di pagin ".
    Il file di pagin è una porzione dell'HD che viene investita dal sistema operativo per fare un lavoro che non è il suo.
    Per cui: quando abbiamo molto lavoro e " poca " RAM il PC diventa lento.

    tutto giusto, ma se fosse ridotto solo a questo sarebbe tutto semplice... secondo il mio parere software e CPU ( processore ) in questo mercato dove la RAM non manca ( e non costa niente ) sono piu importanti...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Giovanni
    Dici che: "la RAM non costa niente?"
    Dipende da che RAM!!

    "Software e processore sono più importanti della memoria volatile?"
    Innanzi tutto il Software è un termine troppo generico per associarlo alla CPU
    Parliamo di BIOS o Driver, e in questo caso c'è interazione più diretta alla capacità di calcolo di un Computer.
    Normalmente chi non fa grafica ha più necessità di RAM che di potenza CPU
    Software come; nuovi sistemi operativi, programmi ed applicazioni possono impegnare più a fondo la CPU.
    Molti di questi aggiornamenti, vengono progettati per vendere hardware.
    Apple col suo MAC, produce Computer tra i più costosi e veloci, pur usando hardware obsoleto rispetto ad un PC con SO Windows.
    Stessa cosa per IOS ed Android.
    Se abbiamo un Sistema Operativo Wind su una macchina ( per dirla in parole povere) " vecchiotta " e dopo il Format installassimo un SO MAC paritario ( è un esempio )...
    sai cosa fa la stessa macchina dopo?
    VOLA!!! ;)

    Il mio ragionamento al post precedente ha un filo logico.
    Tuttavia per definire più importante una componente informatica di un'altra, bisogna specificare e considerare un'insieme di variabili.
    Detta come l'hai detta tu: potrebbe essere una considerazione sensata o una stupidaggine.
    Molto dipende dall'uso che si fa del Computer.
    La maggioranza dell'utenza comune non sfrutta la CPU oltre il 20-30% e ha più necessità di RAM e memoria dedicata alle schede Audio/Video.

    Edited by Ciuffo® - 18/5/2017, 02:43
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    UTENTE
    Posts
    178
    REPUTAZIONE
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciuffo® @ 18/5/2017, 02:19) 
    Giovanni
    Dici che: "la RAM non costa niente?"
    Dipende da che RAM!!

    "Software e processore sono più importanti della memoria volatile?"
    Innanzi tutto il Software è un termine troppo generico per associarlo alla CPU
    Parliamo di BIOS o Driver, e in questo caso c'è interazione più diretta alla capacità di calcolo di un Computer.
    Normalmente chi non fa grafica ha più necessità di RAM che di potenza CPU
    Software come; nuovi sistemi operativi, programmi ed applicazioni possono impegnare più a fondo la CPU.
    Molti di questi aggiornamenti, vengono progettati per vendere hardware.
    Apple col suo MAC, produce Computer tra i più costosi e veloci, pur usando hardware obsoleto rispetto ad un PC con SO Windows.
    Stessa cosa per IOS ed Android.
    Se abbiamo un Sistema Operativo Wind su una macchina ( per dirla in parole povere) " vecchiotta " e dopo il Format installassimo un SO MAC paritario ( è un esempio )...
    sai cosa fa la stessa macchina dopo?
    VOLA!!! ;)

    Il mio ragionamento al post precedente ha un filo logico.
    Tuttavia per definire più importante una componente informatica di un'altra, bisogna specificare e considerare un'insieme di variabili.
    Detta come l'hai detta tu: potrebbe essere una considerazione sensata o una stupidaggine.
    Molto dipende dall'uso che si fa del Computer.
    La maggioranza dell'utenza comune non sfrutta la CPU oltre il 20-30% e ha più necessità di RAM e memoria dedicata alle schede Audio/Video.

    giustissimo! ma come sai i tempi cambiano velocemente e se noti nei computer che si vedono in giro non e che la RAM non manchi, ed in ogni caso costa meno di CPU, schede grafiche e magari anche dello stesso sistema operativo.
    ma è piu opportuno dire che in un computer occorre un equilibrio fra tutti i componenti.
    Vedo che ti piace fare indagine di mercato :D meglio cosi... se ho un dubbio ora so a chi chiedere :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Giovanni :)
    la mia formazione non viene dalle indagini di mercato :D ma è un'abitudine che trovo conveniente.

    Diplomato in Elettrotecnica quando il PC lo aveva solo la NASA, poi per lavorare feci un master in Telecomunicazioni ( ITIS Odone Belluzzi +3 ENAIP )
    Successivamente mi appasionai di Computer e mi specializzai in Informatica ( ECIPAR )
    Ho iniziato ad assemblare PC per Aerre Informatica, AsianByte e Computer Cash, ai tempi di MS DOS ( 1981/82 ) e questo SO, non prevedeva ancora l'uso del mouse, che poi venne con Windows1.1.
    All'epoca un masterizzatore 5x costava 35.000 di lire!
    Un Pc 386DX con 128MB di Ram era un lusso sfrenato!
    Fino a pochi anni fa: questo processore pilotava gli aerei di linea perchè era il più stabile ed affidabile di tutti.
    E' un pò che mastico la materia?
    Diciamo che ho le basi per capire cosa dice il software all'ardware ;)
    Oggi è molto più importante saper usare il PC ( programmi) senza conoscere la differenza tra memoria HardDisk, RAM e file di pagin, che essere un chirurgo della macchina.
    Tuttavia la macchina la deve fare un " chirurgo" e non chi la usa.
    Ecco la differenza tra hardware e software!! ( vedi tu cosa è più importante )
    Avere potenza di calcolo senza ram è come avere un gran cervello senza mani.

    Tu Giovanni usi sempre parloni di grosso calibro.
    Nell'altro post hai detto: è PIU' IMPORTANTE cpu e software della RAM.
    Stavolta hai associato al tema del Topic, il termine: EQUILIBRIO .

    Se non argomenti non posso ne darti ragione ne torto.......
    Ps. per i consigli: rivolgiti a Kobra che è moolto più sagamato di me....
    per il resto anche Marco che è un Perito Agrario.... non credere che coi suoi 60anni e passa si intenda solo di patate ( anzi! Usiamo il singolare hahaah La patata...:P le altre non le ricorda più) :D :lol:
    Questo Agricoltore specializzato è un Tecnico ( autodidatta ) tra i più bravi che io conosca!
    Leggi QUI e guarda il video. Ecco cosa è riuscito a fare Marco con le sue mani e, 4 soldi in croce :o:

    La premessa era per farti capire che io al loro confronto sono un " cantinaro " e suggerirti di argomentare meglio i tuoi pareri... poi comunque va bene lostesso ;)
    Grande Giovanni! thumb_yello

    Edited by Ciuffo® - 19/5/2017, 00:01
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    UTENTE
    Posts
    178
    REPUTAZIONE
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciuffo® @ 18/5/2017, 23:45) 
    Giovanni :)
    la mia formazione non viene dalle indagini di mercato :D ma è un'abitudine che trovo conveniente.

    Diplomato in Elettrotecnica quando il PC lo aveva solo la NASA, poi per lavorare feci un master in Telecomunicazioni ( ITIS Odone Belluzzi +3 ENAIP )
    Successivamente mi appasionai di Computer e mi specializzai in Informatica ( ECIPAR )
    Ho iniziato ad assemblare PC per Aerre Informatica, AsianByte e Computer Cash, ai tempi di MS DOS ( 1981/82 ) e questo SO, non prevedeva ancora l'uso del mouse, che poi venne con Windows1.1.
    All'epoca un masterizzatore 5x costava 35.000 di lire!
    Un Pc 386DX con 128MB di Ram era un lusso sfrenato!
    Fino a pochi anni fa: questo processore pilotava gli aerei di linea perchè era il più stabile ed affidabile di tutti.
    E' un pò che mastico la materia?
    Diciamo che ho le basi per capire cosa dice il software all'ardware ;)
    Oggi è molto più importante saper usare il PC ( programmi) senza conoscere la differenza tra memoria HardDisk, RAM e file di pagin, che essere un chirurgo della macchina.
    Tuttavia la macchina la deve fare un " chirurgo" e non chi la usa.
    Ecco la differenza tra hardware e software!! ( vedi tu cosa è più importante )
    Avere potenza di calcolo senza ram è come avere un gran cervello senza mani.

    Tu Giovanni usi sempre parloni di grosso calibro.
    Nell'altro post hai detto: è PIU' IMPORTANTE cpu e software della RAM.
    Stavolta hai associato al tema del Topic, il termine: EQUILIBRIO .

    Se non argomenti non posso ne darti ragione ne torto.......
    Ps. per i consigli: rivolgiti a Kobra che è moolto più sagamato di me....
    per il resto anche Marco che è un Perito Agrario.... non credere che coi suoi 60anni e passa si intenda solo di patate ( anzi! Usiamo il singolare hahaah La patata...:P le altre non le ricorda più) :D :lol:
    Questo Agricoltore specializzato è un Tecnico ( autodidatta ) tra i più bravi che io conosca!
    Leggi QUI e guarda il video. Ecco cosa è riuscito a fare Marco con le sue mani e, 4 soldi in croce :o:
    -
    La premessa era per farti capire che io al loro confronto sono un " cantinaro " e suggerirti di argomentare meglio i tuoi pareri... poi comunque va bene lostesso ;)
    Grande Giovanni! thumb_yello

    Ok, allora mi spiego meglio, certo come conoscenze su questo campo non posso paragonarmi a te, ma la mia impressione e che si, serve tutto, pero noto che in questi anni nei computer che vendono, la RAM è in genere "abbondante", e il suo prezzo non è elevato rispetto a CPU ed altro, e poi in genere ne basta poca ( 4/8 Gb ), e fra avere un intel core i7 di ultima generazione con 8 Gb di RAM ed avere un intel core i3 con 32Gb di RAM, a parità di tutto il resto, e meglio l'intel core i7 se non si fanno grosse cose, e per impegnare 8Gb di RAM ce ne vuole... cioe, intendo che in questo periodo in genere si presta piu attenzione al processore, alla sua potenza in Ghz, e al sistema operativo che fa funzionare in computer... poi ovvio che la RAM serva, ma in questo periodo è messa in secondo piano, non conosco persone con problemi di RAM, ma in genere ci si preoccupa della CPU, o anche della scheda grafica, molto importante in un computer.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Infatti..... 9 persone su 10, tolgono Cortana da win10 entro una settimana dall'acquisto!
    Secondo te: Cortana rallenta la macchina perchè usa troppa RAM o CPU?
    Secondo te: un MacBookPro... perchè va a bomba con un processore di 10 anni fa?
    ( solo questione di software? Si! Software che usa poca RAM... )

    Stessa cosa per una marea di programmi inutili in avvio automatico.
    Questo software rallenta le prestazioni perchè ha bisogno di grandi capacità di calcolo o perchè impegna molta memoria volatile e, per averne un margine, costringe il sistema operativo ad andare in prestito di una porzione di disco fisso come fosse RAM? ( file di pagin; notoriamente lento sia in scrittura che lettura anche se la memoria del disco fisso è solida come quella della RAM)

    Il discorso è molto più complesso ovviamente.
    Comunque: la RAM è essenziale ( più ne hai e meglio è ).
    Il processore potente ha la sua bella importanza ma per un uso domestico è più facile trovare una plusvalenza in lui che nella RAM.

    Si: i PC con SO recenti vengono venduti con apparente molta RAM ( è vero)
    Perchè questo?
    Perchè il sistema operativo ne usa molta.
    Vedo che tu stai usando Win10 e non so come tu abbia settato il pc.
    In ogni caso: digita " msconfig " e disabilita ogni programma e processo in avvio che non ti serve.
    Vedrai che il tuo PC sarà più pronto e veloce indipendentemente dal processore. ( i3-i5-i7 che sia)
    Questo cosa significa?
    Significa che il tuo PC è stato alleggerito nell'uso di RAM e che di capacità di calcolo ne aveva sin troppa.
    Apri il TaskManeger e prendine atto ( Ctrl+Alt+Canc)

    Si: la memoria dedicata alla scheda video è molto importante per le performance del PC
    Perchè?
    Per svariati motivi; di cui il più importante è che usa la sua memoria volatile e non la RAM
    ( anche qui il processore potente viene dopo )
    Certo che se tu mi fai della grafica ( es. usi Photoshop o Autocad ) serve un processore molto potente.
    Per i giochini invece è ancora importante la qualità della scheda audio/video .

    Direi che per avere un PC veloce e pronto: più che un equilibrio tra grado di componentistica è meglio avere abbondanza dove ti serve per fare quel che devi fare.
    Se a differenza di prog. di grafica dove serve grande capacità di calcolo, tu usi il PC per navigare in internet, scrivere, masterizzare ecc. il processore lo sfrutterai ben poco rispetto alla memoria volatile.

    Poi come ti dicevo: il discorso è più complesso.
    Noi: sin ora abbiamo parlato di hardware ( CPU-RAM-Schede) di Software a livello applicativo e sistema operativo.
    Bisogna dire che gran parte della snellezza del PC dipende dai Driver,conflitti software, avvii in blakground, pulizia, frammentazione dei file su disco ( script- comp.aggiuntivi- malware- pulizia ) ecc.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Rileggendoti ho capito di non averti risposto bene.
    Il tuo ragionamento sul mercato odierno che spinge più sul processore che sulla quantità di RAM è giusto.
    Questo non è giusto perchè è meglio per l'utente, ma per chi vende.
    Non per niente: ai post precedenti parlavo di un mercato che vende meglio i pixel di uno smartphon anche senza qualtà ottiche, che il contrario. ( questo è tecnicamente paradossale... ma è la verità! ) ;)
    Se hai una fotocamera digitale ( o un cellulare moderno) con 50MegaPixel ma su questi non hai nulla o poco da scriverci sopra; che te ne fai?
    Vedi Giovanni?
    Il cerchio si chiude ancora una volta sul marketing e quello che intende la gente dalla pubblicità, tendenze e mode.
    Tu parlando di CPU e RAM: dimostri che sei in parte influenzato da questi meccanismi di vendita.
    ( sul materiale da pesca invece ti distingui dalla massa )
    Ps. hai parlato di frequenza dei processori.
    Più alzi la frequenza e più spremi il processore.... più lo spremi e più scalda.. più scalda e più diventa instabile.... più scalda ed è instabile e meno dura.
    Overklock-are una CPU è come dar su al turbo ed alla pompa di un motore a scoppio di piccola cilindrata.
    Anche in questo caso entrano in gioco strategie pardossali sul piano tecnico.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    UTENTE
    Posts
    178
    REPUTAZIONE
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciuffo® @ 19/5/2017, 01:47) 
    Rileggendoti ho capito di non averti risposto bene.
    Il tuo ragionamento sul mercato odierno che spinge più sul processore che sulla quantità di RAM è giusto.
    Questo non è giusto perchè è meglio per l'utente, ma per chi vende.
    Non per niente: ai post precedenti parlavo di un mercato che vende meglio i pixel di uno smartphon anche senza qualtà ottiche, che il contrario. ( questo è tecnicamente paradossale... ma è la verità! ) ;)
    Se hai una fotocamera digitale ( o un cellulare moderno) con 50MegaPixel ma su questi non hai nulla o poco da scriverci sopra; che te ne fai?
    Vedi Giovanni?
    Il cerchio si chiude ancora una volta sul marketing e quello che intende la gente dalla pubblicità, tendenze e mode.
    Tu parlando di CPU e RAM: dimostri che sei in parte influenzato da questi meccanismi di vendita.
    ( sul materiale da pesca invece ti distingui dalla massa )
    Ps. hai parlato di frequenza dei processori.
    Più alzi la frequenza e più spremi il processore.... più lo spremi e più scalda.. più scalda e più diventa instabile.... più scalda ed è instabile e meno dura.
    Overklock-are una CPU è come dar su al turbo ed alla pompa di un motore a scoppio di piccola cilindrata.
    Anche in questo caso entrano in gioco strategie pardossali sul piano tecnico.

    Interessante... ne sai una piu del diavolo
    Ora ho capito... grazie mille :D in effetti col tempo i pc rallentano ( e quindi per via dei programmi inutili )
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    UTENTE
    Posts
    178
    REPUTAZIONE
    +11

    Status
    Offline
    La RAM è uno dei componenti meno importanti per le prestazioni di un pc, le RAM sono quelle memorie volatili che permettono l'accesso in maniera veloce ed ordinata al processore. Innanzitutto, il processore invia una richiesta all'unità principale di memorizzazione ( Hard Disk o Solid Sata Drive che sia ), che carica i dati necessari in quel momento nella RAM principale di sistema.
    Dopodiché, i dati contenuti nella RAM vengono processati nel processore. Tali processi possono rappresentare output o semplici elaborazioni di dati. Adesso, la dimensione della RAM non conta una cippa, perchè una volta varcata la soglia di memoria realmente necessaria alla singola persona non ci saranno vantaggi. Minimamente. Ciò che un minimo influisce è come e posta la RAM, la frequenza del suo clock e la qualità di RAM, può essere una DDR3, DDR4 o DDR5. Indicano il Double Data Rate. La frequenza oscilla dai 600 fino ai 3000Mhz. Ma anche qui, agire come i ricottari porta a soldi buttati nel cestino: montari banchetti di RAM DDR4 particolarmente veloci in un pc con un processore al massimo dual core ed un hard disk SATA 2 a meno di 5200rpm porterà ad un collo di bottiglia della madonna, il computer non saprà sfruttare la RAM.
    Il morale della favola e che per le prestazioni delle PC la RAM fa giusto giusto il suo dovere, e si, aiuta, ma non incide nelle prestazioni di sistema. La RAM non processa dati, non elabora la grafica o l'audio, al massimo fornisce cache all'integrata del processore. La RAM per un niubbo in rete che gira forum forum è di 2 banchetti di RAM da 4 Gb l'uno, preferibilmente, se la mo.b. è d'accordo, di 1600Mhz, in Dual-Channel. Per uno che ha intenzione di far partire applicazioni pesanti in assetti dual o più monitor parliamo invece di minimo 16Gb, ma anche 32Gb in casi estremi. Ma un niubbo qualsiasi, non ne usa più di 4-6Gb, di cui 2Gb pappati da windows 10. Volete invece VERAMENTE incrementare le prestazioni?
    -Buttate l'Hard Disk meccanico e montate un SSD, fino a 20-30 volte più veloce, e sfrutta al 100% la proprio RAM.
    - meno Ghz del processore, e piu core e thread: meglio un Quadra-core da 2.4Ghz che un Dual-core da 3.5Ghz, cosi da avere più Multi-Tasking coi processi.
    -Tenere in buone condizioni il pc e partizionare l'SSD o l'HD, in una partizione andrà il sistema operativo, l'altro per i proprio dati.
    - Se si usano applicazioni che richiedono potenza grafica, o si usano 3 o più monitor ad alta risoluzione, impegate schede grafiche integrate da minimo 4Gb
    - collegate i monitor con appositi cavetti Display Port alla scheda grafica e non alla mo.b. (Scheda madre)
    -non usate cavi VGA e DVI
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    UTENTE
    Posts
    178
    REPUTAZIONE
    +11

    Status
    Offline
    Comunque ciuffo l'esempio del fattorino è errato, la RAM può pure essere ultra sonica ma se l'HD è lento la RAM deve aspettare di essere caricata.
    Se la cpu è al 10% è perchè evidentemente no stai eseguendo alcuna applicazione, ma la velocità di esso quella è.
     
    .
10 replies since 5/4/2017, 10:52   169 views
  Share  
.