Artificiali spigole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    UTENTE
    Posts
    178
    REPUTAZIONE
    +11

    Status
    Offline
    Vorrei chiedervi un consiglio: di solito d'estate vado in una spiaggia deserta di fondale bassissimo ma molto basso, lungo un 2-3km racchiuso da due scogliere. il pesce scarseggia, da un po son sparite le mormore e rimangono saraghi fasciati cefali e spigole. Pero, anche se non di taglia eccezionale, sono presenti molte spigole, visto che il fondale e basso si crea molta turbolenza spesso.
    avete qualche artificiale e/o cosa da consigliarmi?
    io ci sto 2 mesi ininterrotti d'estate, e quindi posso pescare quando e come voglio, e ho intenzione di operare all'alba.
    se avete qualche consiglio sono tutto orecchi.
    grazie in anticipo.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MiliteNoto

    Group
    Member
    Posts
    326
    REPUTAZIONE
    +51
    Location
    Bonito (Av)

    Status
    Offline
    Sicuramente l alba e il tramonto sono i momenti migliori per insidiare la spigola con il cambio di luce sono più attive e vanno alla ricerca di cibo. ..per gli artificiali da usare cerca di capire il tipo di pesce foraggio che può esserci ...vanno bene sia minnow che ondulati ma a mio parere gli artificiali che rendono di più sono quelli siliconici usati con recuperi lenti e saltelli sul fondo ...se hai già degli artificiali classici inizia a provare con quelli e poi valuti la situazione .
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Prova anche con dei liples in mate sono molto usati o come to ha detto giustamente Taz con gli ondulati anche di dimensioni generose ma piuttosto affusolati
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    UTENTE
    Posts
    178
    REPUTAZIONE
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Taz 90 @ 10/11/2015, 22:14) 
    Sicuramente l alba e il tramonto sono i momenti migliori per insidiare la spigola con il cambio di luce sono più attive e vanno alla ricerca di cibo. ..per gli artificiali da usare cerca di capire il tipo di pesce foraggio che può esserci ...vanno bene sia minnow che ondulati ma a mio parere gli artificiali che rendono di più sono quelli siliconici usati con recuperi lenti e saltelli sul fondo ...se hai già degli artificiali classici inizia a provare con quelli e poi valuti la situazione .

    Pesce foraggio?
    innanzitutto un bel po di cefali piccoli, ma io considero ( credo conti ) l'elevata presenza di telline.
    e presente parecchia posedonia morta.

    CITAZIONE (Kobra Fly® @ 11/11/2015, 13:07) 
    Prova anche con dei liples in mate sono molto usati o come to ha detto giustamente Taz con gli ondulati anche di dimensioni generose ma piuttosto affusolati

    Provero, grazie mille!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Io apro sempre lo stomaco alle spigole che prendo per sapere cosa stanno mangiando, non ho mai trovato telline, ho trovato parecchie volte dei granchi, e ho trovato anche altre cose inenarrabili
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come una spigola da tre etti marco? Hahahah
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    No quella ci stà, stò parlando di biscie e topaccie
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ah beh sono predatori mica per nulla....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    In questi giorni vanno in onda documentari di pesca alla spigola in foce.
    Siccome i video mirano a promuovere le gomme della illuminor baits, non capisco bene il tipo di canne che usano.
    Parlano di Bolognesi ma non sono Bolognesi classiche ( moderne ) e dal movimento in azione assomigliano alla mia TRC modificata. ( vedi post )
    Per quello che ho visto, sono canne telescopiche sui 5mt. leggere e paraboliche con vetta sensibilissima ( forse in carbonio pieno o addirittura in fibra)
    Non sono canne da spinning comunque neanche trota lago, però immagino che le seconde vadano benissimo per questa pesca ( una az. 5/15gr. mt. 390/420 ) in fondo si tratta di pesca a striscio.
    Inoltre ho notato che la montatura è diretta senza niente;solo l'amo con un piombino spaccato
    attaccato ( forse sopra ) alla legatura.
    (non credo siano questi in foto sotto ma potrebbe essere)
    jpg
    L'esca siliconica innescata a sta maniera sembra che abbia un occhio o una testina nera.
    Non so dove stanno pescando ma con queste gommine, tirano su delle spigolazze da paura!!
    jpg
    g8472-600x600

    L'aroma più usato dicono nei video, è quello al granchio.
    Potentissimo aroma al gambero spry con aggiunta di feromoni, attrae irresistibilmente il pesce.

    Queste esche sono tipo quelle di LorisFerrari; cioè a poro aperto.
    g5986
    incollo qui sotto .... le caratteristiche dello scent
    illuminor_bait
    ILLUMINOR Baits esiste anche nella VERSIONE NOTTURNA; per attivarlo basta caricare il prodotto con una normale torcia (luce), ed avremo un’esca che si illuminerà nel buio, diventando più visibile e irresistibile al pesce

    ILLUMINOR Surf è il nuovo sistema per evidenziare la tua esca: è un gel con all’interno un prodotto innovativo, che a contatto con l’acqua crea un alone di luce che illuminerà la tua esca rendendola visibile a distanza, ed evidenziandola così tra le altre. Basterà spalmare il prodotto sull’esca una volta innescata.

    Dopo numerosi test, abbiamo riscontrato, che l’utilizzo di ILLUMINOR Baits incrementa del 50% le catture. In vari gusti si può utilizzare sia in mare, fiume e lago.
    Aromi: sarda - granchio - gambero
    Modi d’uso:
    MARE: Illuminor Baits può essere per utilizzato per la pesca da riva come il Surfcasting, il Beachleagering e il Bolentino. Le esche su cui può essere applicato sono:
    Bigattino, Muriddu, Tremolino, Granchio, Arenicola, Bibi, Coreano, Gamberetto e Sarda.

    Edited by Ciuffo® - 22/11/2017, 19:52
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Allora, il marketing va bene ma quando è troppo è troppo, illuminor, chi ne vuole un vasetto basta che me lo chieda che glielo regalo, non serve a una cippa, incremento delle catture? 0, meno di 0, probabilmente i pesci li fa scappare
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marco1956 @ 22/11/2017, 19:52) 
    Allora, il marketing va bene ma quando è troppo è troppo, illuminor, chi ne vuole un vasetto basta che me lo chieda che glielo regalo, non serve a una cippa, incremento delle catture? 0, meno di 0, probabilmente i pesci li fa scappare

    Marco: questi artificiali sono il meglio che c'è su piazza; altro che fanno scappare i pesci :D :D
    Oltre che a dirtelo io che li uso dovresti saperlo anche tu. Poi... il mondo agonistico della pesca a spinning è praticamente tutto allineato a queste gomme alimentari.
    " illuminor " non è prettamente un artificiale fluorescente ma tutta una gamma di prodotti distribuiti da questa azienda ( che poi è la stessa di " antiche pasture " ) .
    La vernice fluorescente che dici tu, c'entra e non c'entra....
    Inoltre ( e questo lo sai anche tu) l'esclusiva di queste materie prime è di un tale che conosciamo tutti e due. ;)
    Dietro c'è Loris.
    Come dietro alle Bolo top di gamma Tubertini c'è Maver ;)
    Marco: il marchio inganna.

    aaahh.. ho saputo perchè le testine piombate dei video mi parevano strane.
    Esattamente come il nodo ad asola, al posto del classico palomar nella legatura dell'amo ad occhiello, anche un piombino sopra la legatura serve a presentare l'esca in modo molto più naturale. Le testine piombate le fanno così perchè è una regola di gara.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    In effetti io mi riferisco non agli artificiali ma al liquido illuminante, provato e riprovato, non serve a niente, e sono convinte che le esche di Loris peschino già da sole e senza illuminor.
    So quello che dico, qua in pubblico certe cose è meglio non dirle, ma il consiglio di scansare quel liquido resta, non me ne voglia il Passini con lui faremo un'altra grigliata in spiaggia, certe contestazioni ho il modo di fargliele di persona, gli ho già fatto sapere cosa ne penso e cosa penso di altre cose trafficate da lui, se parliamo di pasture è un numero uno, se parliamo di altre cose è meglio che chiami gli amici di Pistoia che gli possono fare ottime consulenze
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    mfr_omg mfr_lol pollice_su
     
    .
12 replies since 10/11/2015, 19:07   228 views
  Share  
.