Selvaggina

prima della Ricetta.. il segreto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Quando parliamo di ricette per cucinare la selvaggina è di rigore fare prima una premessa, che riguarda la carne.
    Ora parliamo solo di SELVAGGINA DA PELO.
    La differenza che passa tra abbattere un animale selvatico da carne in Caccia dinamica o all'aspetto è ABISSALE;
    consiste principalmente in due cose:
    1)ANDRENALINA in circolo; con abbattimento in Caccia dinamica e assenza di questa sostanza se abbatuto in Piano di Controllo con sistema dell'aspetto o Caccia da appostamento.
    2)Tempestoso raffreddamento della carcassa e scolatura, scuoio, eviscerazione e adeguato processo di frollatura.
    Lo stesso animale abbattuto in questi modi differenti risulta in Carne immangiabile ( se non cucinata da esperti) o una prelibatezza tenera come Vitello, completamente priva della classica " puzza e sapore di selvatico" e alla portata di tutti i Cuochi per caso.

    Allora: tirando le somme; essendo in procinto di cucinare la selvaggina possiamo trovarci di fronte a due tipi di carne differenti sebbene si possa trattare dello stesso animale ( specie).
    Come detto: questo dipende dal modo in cui è stato abbattuto il selvatico, dal tipo di macellazione e dalla preparazione della carne prima di cucinarla.
    Il responsabile della caratteristica puzza di selvatico è il sangue residuo nei tessuti del muscolo, che niente ha a che vedere, col sapore prelibato della Selvaggina che è da mantenere nella carne cucinata, il più possibile fedele all'originale.
    La credenza che attribuisce " il selvatico " inteso in senso negativo( puzza), della carne, ai testicoli o al periodo dicalore della femmina è sbagliato.
    Prima di cucinare la selvaggina dobbiamo sapere che tipo di carne abbiamo per le mani o imparare a riconoscerla, se non lo sappiamo.
    La fattezza della carne dell'animale, le dimensioni dei muscoli... delle ossa, la consistenza, e il colore ci dicono tutto ( anche il sesso ) ;
    ovviamente se al posto dell'animale, abbiamo del macinato o solo un pezzo di carne, il riconoscimento è più limitato ma non impossibile.
    Se non siete esperti in materia o non avete abbattuto voi l'animale,dovete affidarvi alle indicazioni di chi è a conoscenza della cosa; ma
    in linea di massima se la carne è scura sarà intrisa di sangue, se i muscoli e le ossa sono di piccole dimensioni rispetto alla specie, avremo carne di animale giovane, al contrario adulto; se imprimendo l'unghia del pollice nel muscolo questo offre resistenza avremo un capo vecchio e al limite negativo di un vecchio maschio.
    Dopo la macellazione la carcassa deve restare in cella per 10 gg. circa a 4/6°C; di seguito sezionata, cucinata o surgelata.
    Prima della cottura la carne deve essere immersa in una bacinella d'acqua fredda con 1 bicchiere di aceto di vino bianco e una cipolla fatta a pezzi, per 10/12 ore, poi sciacquata bene mentre si strizza forte con le mani, sino a che non colora più l'acqua.
    Ora avremo 2 possibiltà:
    1) carne di color rosa chiaro se l'animale è stato abbattuto da tranquillo ( assenza di andrenalina)
    2) carne scura se l'animale è stato abbattuto in stato d'allarme o peggio spaventato dalle fucilate e inseguito dai cani
    ( sangue coagulato all'interno dei tessuti muscolari periferici, sotto effetto dell' andrenalina )

    Nel caso 1; la nostra carne è pronta per la concia e cottura o se destinata a ragù, alla macinatura.
    Caso 2; la carne scura e ancora intrisa di sangue, da cotta puzzerà di selvatico e per rimediare può avere 2 tipi di preparazione:
    A) sbollentatura
    B) messa a riposo un paio d'ore, con sale e spezie che coprano l'eccesso di selvatico

    Se ci troviamo a dover cucinare la carne del tipo 2; sia che procediamo con A) che con B) avremo più difficoltà e un risultato finale non paragonabile per qualità allo stesso piatto nettamente superiore; se del tipo 1.

    A) sbollentatura:
    immergere la carne già fatta a pezzi, in una pentola d'acqua bollente
    l'immersione della carne fredda fermerà il bollore dell'acqua, aspettare che l'acqua bolla di nuovo e mettere un bel cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolare con la ramina e schiumare bene per 2/4minuti durante la sbollentatura; versare la carne in uno scola pasta e sciacquarla, dopo la sgocciolatura massaggiare la carne con solo sale da odore qb.
    B) condire la carne con molte più spezie ( cipolla; aglio, alloro,rosmarino, salvia ) di quello che sarebbe necessario dopo la sbollentatura.

    A) toglie il selvatico in eccesso ma ammazza la carne
    B) copre un forte odore e relativo sapore con uno di uguale o intensità superiore
    (per la difficoltà nel reperire carne di tipo 1, i metodi A o B sono comunque i più usati in cucina )

    Detto questo; possiamo parlare di ricette :)
    ( es : Cinghiale, Cervide, Lepre = spezzatino con patate o fagioli; prosciutto con patate al forno; sugo per pasta; alla cacciatora o in umido.. con ploenta..ecc)
    Se volessimo usare la Selvaggina da pelo, per insaccati o salumi in genere, la macellazione e preparazione della carne cambia radicalmente; il processo di raffreddamento e frollatura seguirà solo all'eviscerazione della carcassa, ma senza scuoio.
    Lo scuoio andrà fatto dopo 10 gg. di frollatura e nel caso del Prosciutto da salare per conservazione di stagionatura, si lascierà la cotenna col pelo.
    La carcassa andrà lavata bene con getto d'acqua fredda, prima dell'eviscerazione, ma successivamente la carne da salumi non va lavata con acqua altrimenti sale troppo la carica batterica, per essere una carne che non va cotta!! ( attenzione!! con la carne cruda!! )
    L'unico insaccato che fa eccezione è la " Coppa di Cinghiale" ( Coppa di Testa )... con le tigelle e del buon vino è da giù di testa ;)
    Ps. per una corretta eviscerazione serve un capitolo a parte e oltre alla teoria che al limite potrei raccontarvi anche qui, necessita di molta pratica ed esperienza ( anche solo per il maneggio di seghe, falcioni e coltelli affilatissimi)
    Ciao Stefano ( BO) :)

    Edited by ciufforibelle® - 16/1/2015, 01:14
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    SUGO DI CINGHIALE ( top segret :lol: ;) )

    Sugo20di20Cinghiale_zpsgtl6xoio
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    MiliteNoto

    Group
    Member
    Posts
    326
    REPUTAZIONE
    +51
    Location
    Bonito (Av)

    Status
    Offline
    :woot: :wub: a quando una bella rimpatriata enogastronomica?
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Taz 90 @ 29/10/2015, 21:13) 
    :woot: :wub: a quando una bella rimpatriata enogastronomica?

    Il mio sugo di Cinghiale già lo conosci.... ( che schifo! :lol: ) ma questo che è il mio cavallo di battaglia lo assaggerai presto ;) ( Tassativo! Ci deve essere anche Marco ed Ale e relativi Colonnelli :D )
    SPEZZATINO DI CINGHIALE CON PATATE
    Foto0073_zps6laoaaa3

    Come vedi il sugo sta ancora tirando a fuoco lento, mentre lo spezzatino è pronto.
    ( questo si scioglie in bocca!!! )
    La sua morte è con le tigelle o con la polenta.
    Foto0072_zps4jluhlzp


    Questo è il sugo di cinghiale finito ( deve avere questo colore e consistenza! )

    Foto0077_zpshdfjynyw

    Nessuno... mangiandolo pensa si tratti di selvaggina!!!
    La ricetta non la do nemmeno sotto tortura ma posso dire che si tratta di tradizione venatoria ed equilibrio dei sapori ( niente olio fritto e sofritti vari!!! Solo un filo di quello d'oliva di frantoio messo a 2 min dalla fine!! )

    ahhh! Dimenticavo! ;) Razione di pappardelle qb e sugo senza miseria ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bene allora dai che ci organizziamo il weekend... e sabato sera io e te andiamo a abbattere tutto ciò che si muove nella radura.... diamo un occhio alle lune e il meteo così organizziamo
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    La ricetta inizia qui... nel Bosco
    02122006011_zps0uvqe3zp

    Questo passa i 200Kg. è stata dura; sono le 4 del mattino e dopo una settimana di appostamenti,stavolta ho vinto io.
    06092006003_zpspskt1voa

    Giovane maschio di 147Kg
    03042008003_zpse9rmbzfs

    Guardate la bellezza di questo animale
    03042008024_zpsyuj3apg7

    La carne sarà migliore se l'animale è squoiato ed eviscerato appena abbattuto ( 1 ora max )
    Femmina di Cinghiale di 80Kg. a soli 15 mesi ( l'età si riconosce dai denti )
    31072009001_zps2ha8l0q3

    Solengo e scudiero rispettivamente 95 e 70 Kg ( 36 mesi il primo e 15/20 il secondo )
    Prelievo in PCC per esubero di Maschi dominanti: il sovrannumero è devastante per l'ambiente a causa della lotta e della marcatura territoriale, di conseguenza per le colture agricole.
    03032007_zpsbppl0uta

    Edited by Ciuffo® - 24/6/2019, 23:06
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kobra Fly® @ 29/10/2015, 23:18) 
    Bene allora dai che ci organizziamo il weekend... e sabato sera io e te andiamo a abbattere tutto ciò che si muove nella radura.... diamo un occhio alle lune e il meteo così organizziamo

    Alee :) ora la Caccia è aperta e sebbene io possa agire 24 su 24 in ogni momento dell'anno in PCC, non è etico abbattere ed interferire durante le battute che solo dopo il fallimento mi chiamano in causa.
    In questo momento i raccolti sono terminati ed è giusto dare la possibilità ai Cacciatori ( paganti) di tentare ( pur per divertimento ) di contenere il numero di ungulati compatibile con l'ambiente.
    E' vero anche che: ( e questo mi fa girar le balle!!!! Ho combattuto a tavolino per anni ma con certe teste di cazzo non c'è verso di ragionare!!)
    L'egoismo e l'ignoranza porta alle seguenti aperture:
    1° Dom di sett. caccia da capanno alla migratoria
    3° Dom di settembre caccia vagante alla stanziale
    Prima Dom, dopo il 15 ottobre apre la Caccia al Cinghiale; cioè apre quando i danni sono già fatti!!
    ( i marroni si raccolgono a partire dall'ultima settimana di sett. )
    Se ci fosse buon senso le aperture sarebbero compatibili con le esigenze del territorio e dei suoi occupanti .
    Con questo calendario venatorio: il Cacciatore può fare tutte le aperture e divertirsi prima sulle ( es) Tortore da capanno; poi vagante a Fagiani, Pernici e Lepri ed infine in squadere organizzate al Cinghiale.
    Il Caledario che vedo io : costringerebbe il Cacciatore a scegliere la 3° Dom di sett. se andare a Lepri o a Cinghiali ( Cacciatori e Caccia Selettiva per specie... la legge ne parla ma la realtà non sente!! )
    Questi se ne fregano!! Si vogliono soltanto divertire e fare tutte le aperture senza dover sceglierne e perderne una.
    Come vedi io rispetto loro, ma loro non rispettano noi ne l'ambiente!
    Pazienza :( io ragiono così a prescindere : anche se loro vengono a casa mia per divertirsi in questo modo che arreca danno e non lo previene e non posseggono neppure un metro di terreno!!
    Altra bestialità: a partire dal 15 Agosto ( anche se non potrebbero farlo nelle culture in atto) spaventano di proposito i branchi a ridosso dei raccolti e mi mettono deterrenti sulle pasture ( naftalina ).
    I Cinghiali sono territoriali e anche spaventati non abbandonano l'areale; semplicemente divengono sospettosi e colpiscono durante la notte con incursioni a random.
    In questo modo non posso neppure prevenire i danni colpendo un capo al momento giusto ( al primo marrone che cade) allontanado gl'altri dal raccolto.
    Infatti anche quest'anno mi sono appostato per 5/6 notti di fila senza esito perchè gli orari di transito e le pasture erano compromesse dai guastatori!
    Se fossi come loro:
    1) avrei abbandonato le pasture e mi sarei appostato sugl'insogli
    2) scaricato la carabina sui branchi dove coio coio ( facendo strage di animali irrecuperabili o feriti )

    In questa maniera scorretta ma legittima e regolare, avrei arginato i danni ai castagneti ma lasciato poco da godere ai cacciatori.
    Non sarei io!!
    Continuerò a combattere la lobby a tavolino ma non abbandonerò mai il mio buon senso e la mia etica.
    Inoltre: ho grande rispetto per gl'animali e quando sparo è un tiro chirurgico alla testa al/ai capi presi di mira; Non amo fare feriti o infliggere sofferenza.
    Raramente un colpo di carabina alla testa non gela sul posto l'animale.... ma può succedere ugualmente;
    figurati se sparassi alla sagoma quanti animali destinati a morte certa non potrei recuperare, mancandogli del dovuto rispetto.
    Sono cresciuto in mezzo ai Cacciatori e ho quest'educazione: secondo me non si spara per uccidere ma per un prelievo ( necessità o divertimento ) che non cambia l'esito finale: onorare con devozione la preda sino alla passione che metto ai fornelli.
    Ps: IMHO
    Se la Caccia è mal gestita non è colpa dei Cinghiali.
    Il mese migliore della prevenzione e abbattimenti è Maggio e Giugno; Luglio e Agosto è ancora utile ma gli animali hanno troppo cibo in giro per essere puntuali sulla pastura ( frutta caduta a terra e medicai) Settembre vede i branchi disturbati dai Cacciatori... animali sospettosi e variabili per orari ed abitudini di sito.
    A Settembre si dovrebbe colpire solo un piccolo o un giovane Cinghiale perchè la Scrofa esperta ( matriarcale ) allontana tutto il branco e non fa ritorno sul sito di inzio raccolto per molti giorni .

    Edited by ciuffo® - 30/10/2015, 08:43
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Milli

    Group
    UTENTE
    Posts
    92
    REPUTAZIONE
    +13
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ieri sera sono rientrata dal lavoro influenzata e cn un gran mal di testa. Indisposta ho preso un medicinale e mi sono addormentata praticamente digiuna. Nella notte è passata l'emicrania e risvegliandomi m'ha colta l' aroma di questa prelibatezza che ha saturato casa fino al piano di sopra! Sono scesa e non ho potuto resistere allo spezzatino ancora tiepido. Un piatto unico per delicatezza! Solo Stefano riesce a farlo così senza grassi ; in queste cose è imbattibile e il suo segreto non consiste solo nella ricetta che parte dal bosco ma l'amore ke ci mette nella preparazione. Le foto e l'immaginazione non possono rendere giustizia a questi piatti per quanto in realtà possano essere sopra le righe . Devo comunque fare un rimprovero al cuoco: esageri cn le razioni e le proporzioni!! Le tue non sono pappardelle al sugo di cinghiale ma sugo alla pappardella! :lol:
    In questo modo provochi una caduta di stile anche nelle persone più educate a tavola!
    Come si fa a non fare la "scarpetta" o a lasciare nel piatto na roba del genere?
    In ogni caso è un attentato alla mia linea non indifferente. ;)

    Edited by colonnello® - 30/10/2015, 15:02
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    20
    REPUTAZIONE
    +2
    Location
    Mirandola (MO)

    Status
    Offline
    Io ha fatto l'alberghiera e certe finezze le capisco ma non sono scritte sui libri.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (colonnello® @ 30/10/2015, 14:44) 
    Ieri sera sono rientrata dal lavoro influenzata e cn un gran mal di testa. Indisposta ho preso un medicinale e mi sono addormentata praticamente digiuna. Nella notte è passata l'emicrania e risvegliandomi m'ha colta l' aroma di questa prelibatezza che ha saturato casa fino al piano di sopra! Sono scesa e non ho potuto resistere allo spezzatino ancora tiepido. Un piatto unico per delicatezza! Solo Stefano riesce a farlo così senza grassi ; in queste cose è imbattibile e il suo segreto non consiste solo nella ricetta che parte dal bosco ma l'amore ke ci mette nella preparazione. Le foto e l'immaginazione non possono rendere giustizia a questi piatti per quanto in realtà possano essere sopra le righe . Devo comunque fare un rimprovero al cuoco: esageri cn le razioni e le proporzioni!! Le tue non sono pappardelle al sugo di cinghiale ma sugo alla pappardella! :lol:
    In questo modo provochi una caduta di stile anche nelle persone più educate a tavola!
    Come si fa a non fare la "scarpetta" o a lasciare nel piatto na roba del genere?
    In ogni caso è un attentato alla mia linea non indifferente.
    ;)

    Grazie amore.... ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Stefano comincia a pasturare che arrivi io
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Milli

    Group
    UTENTE
    Posts
    92
    REPUTAZIONE
    +13
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    io nel ragù di cinghiale uso il vino nero se l'animale viene da una battuta di caccia e quello bianco quando l'abbattimento è stato fatto dalla posta.
    Lo so che è sempre cinghiale però sono due carni differenti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io uso comunque il rosso ma sulle carni concordo in pieno!
     
    .
12 replies since 2/12/2014, 12:56   579 views
  Share  
.