Lipless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    i lipless sono artificiali senza paletta, che hanno a mio avviso la miglior duttilità in vari ambienti, dal lago al fiume, al torrente.
    Un'esca che non deve mancare nella scatola di uno spinner.
    In commercio ci sono vari lipless, non posso conoscerli tutti, il + famoso è il Filibustiere ritornato sul mercato da poco da 6/8cm

    427_filibusiteri_8cm

    236_filibustiere_6cm

    i bombix della pelican

    177_pelican_bombix

    733_pelican_bombix_4cm

    i blue code della Yamashita

    472_yamashita_blue_code

    719_yamashita_blue_code_6

    i tramvieri

    452_tramvieri

    i real winner

    482_real_winner

    gli artigianali

    983_lipless_todeschini_6cm

    662_lipless_todeschini

    ma se avete la passione per l'autocostruzione potete sbizzarrire la vostra fantasia, su colori pesi movimento lunghezza.
    In questi minnow il tipo di disposizione della piombatura posizionata nella parte inferiore dà la possibilità all'artificiale di avere un proprio movimento (dovuto anche al tipo di forma dato all'artificiale).
    Giocando su questi fattori potete dargli uno scondizolo largo o stretto, in base al peso renderlo più o meno galleggiante o affondante, temi che andrebbero affrontati nell'autocostruzione.

    322_autocostruiti

    Io amo in modo particolare questo artificiale, per la possibilità di utilizzo in vari ambienti; certamente è l'esca principe in lago e preda ideale del cavedano, ma può essere attaccato benissimo da altri pesci.
    I suoi pregi sono vari, il lancio non avendo palette, hanno un'aereodinamica migliore in volo tagliano meglio l'aria, se si vede in volo un andamento non dritto ma ondeggiante sicuramente il lipless non è bilanciato bene e si perdono vari metri che potrebbero essere preziosi, non vuol dire che però non abbia un buon movimento in acqua però è un punto di negatività sotto questo aspetto( se utilizzate gli autocostruiti).

    Anche se la loro struttura in base a come è stata fatta la piombatura e la forma danno un movimento proprio nel recupero come in molti artificiali vanno sollecitati
    Il recupero deve essere lento, magari variando la velocità, magari dando ogni tanto piccoli colpetti (jerkate),poi dipende dalla stagione in estate può essere + allegro, in inverno al contrario visto l'apatia dei pesci.
    Altro pregio se si ferma il recupero hanno uno sfarfallamento quando tendono a scendere verso il fondo

    In fiume lo stesso dove si può anche alternare recupero a canna alta o canna bassa cercando di capire cosa è meglio in quel istante e in quel giorno e periodo , non c'è una regola scritta.
    Altro pregio mia opinione è la poca trazione che hanno in acqua potete usare anche canne che soffrono altri artificiali di pari peso (rotanti e palettoni) recuperati in corrente.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    32
    REPUTAZIONE
    +12

    Status
    Offline
    Hai dimenticato il nuovo filibustiere lipless ke mille volte superiore a quello vecchio😉
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Apri un post nuovo per presentarlo!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IL FILIBUSTIERE @ 22/11/2018, 14:13) 
    Hai dimenticato il nuovo filibustiere lipless ke mille volte superiore a quello vecchio😉

    Se vanno come gli ondulanti doppia foglia sono ottimi anche questi nuovi Lipless.
    Ho provato questi artificiali sulla trota lago apatica e se vedi una tocca nei giorni no, è con questi doppiafoglia! Sarà per il colore, per il movimento o per le vibrazioni ma le trote ci danno parecchio.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    È per le vibrazioni ste! Il colore serve solo a fare abboccare i pescatori hahaha
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kobra Fly® @ 23/11/2018, 22:43) 
    È per le vibrazioni ste! Il colore serve solo a fare abboccare i pescatori hahaha

    No dai... :)
    La vibrazione conterà sicuramente e sarà certamente la prerogativa degli ondulanti a doppia foglia ma, pure in quelli normali il colore e il nuoto conta eccome
    ( secondo me ).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    32
    REPUTAZIONE
    +12

    Status
    Offline
    Ci sono in due misurazioni 7,5 cm 6 cm

    7,5 cm abbiamo tre azioni galleggiante affondante è super affondante con uno o due ancoraggi 10 grammi galleggiante 12 grammi affondante e 15 grammi super affondante

    6 cm abbiamo due azioni galleggiante è super affondante
    Galleggiante 7 grammi super affondante 9 grammi

    Con un ancoraggio il peso cambia di un grammo su tutti gli artificiali quindi avete un G in meno

    Vi volevo inviare anche le foto ma non riesco a caricarle mi dice che sono troppo grandi come dimensione tutte quelle che ho mi dispiace
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se me le mandi sulla mail te le carico io.
    [email protected]
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Fluviale, Guida Fluviale
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    1,385
    REPUTAZIONE
    +159
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non so perché non me le carica da cellulare o meglio le salva ma non le mette in galleria il mio Note8 domani prov dal pc
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    32
    REPUTAZIONE
    +12

    Status
    Offline
    Ok speriamo che vada tt al meglio
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Non sono un appassionato si hardbait ma sono curioso di vederli, a suo tempo i vecchi filibustieri li ho usati e credo di averne ancora un paio nella mucchia delle esche
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marco1956 @ 29/11/2018, 20:07) 
    Non sono un appassionato di hardbait ma sono curioso di vederli, a suo tempo i vecchi filibustieri li ho usati e credo di averne ancora un paio nella mucchia delle esche

    Piacerebbe vederli anche a me....

    ....che fine hanno fatto le foto dei nuovi lipless promesse da kobra ed il Filibustiere? :unsure:
     
    .
11 replies since 19/11/2014, 22:56   304 views
  Share  
.