ABU Cardinal Made in Sweden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Qui andiamo sul raro!
    ABU225
    ABU_225
    ABU222
    ABU222
    Questi sono i primi ABU venduti dalla casa Svedese e venivano costruiti in Italia dalla Zangi.
    L'ABU888 e il 999 sono molto difficili da trovare; in particolare il Zangi3V ( a 3 velocità ) commercializzato dalla fabbrica Svedese come Abu999.
    Foto antipes
    ZANGI_ABU_Foto_ANTIPES_cambio_3_velocitaABU888ABU999Zangi3VABU_Zangi_3V_Abu999Abu999_3velocita

    Questi sotto invece sono l'unicolore Brown costruito per il mercato Scandinavo e, il 6X hasselnötsbrun (all tan in Svedese: abbronzatura ); mulinelli prodotti in serie limitatissima.
    Foto Mauro Vaccà
    ABU_Unicolore_Brown
    Foto Pierangelo Zanetta
    ABU_Unicolore
    Il proprietario di questo mulinello è il Sig. Zanetta, un esperto collezionista che definisce questo 6X più un pezzo unico che raro.
    Il mulinello è passato alla prova dello spessometro di massa e da questo risulta che corpo e tazza hanno la stessa vernice, verosimilmente risalente a quegli anni.
    "Considerato che la vernice TAN non è facilissima da imitare avendo al suo interno pochi e finissimi brillantini..è un primo punto per definire il mulinello autentico. Il fatto che ''possa'' esistere è suffragato dal Cardinal 4 All Tan presente nel libro di Malavasi e da lui considerato autentico."

    Che dire ragazzi! :o:
    Ogni tanto la storia degli ABU Made in Sweden ci consegna un tassello in più.

    Edited by Ciuffo® - 23/11/2018, 00:49
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Sul nuovo abbiamo questi ABU Made in Japan appena usciti e disponibili a breve anche in Italia.
    Il prezzo si aggira sui 350€
    L'estetica e i colori riprendono gli ABU Svedesi ma la meccanica è tutta rivista pur mantenendo l'essenzialità del progetto originale.
    Costruiti con le più moderne macchine di precisione, cuscinetti ceramici e materiali di pregio ed altissima qualità fanno di questo mulinello una RollsRoyce col motore da F1 del 3° millennio.
    Fluidità da far impallidire un top di gamma moderno come lo stella ma, con affidabilità nettamente superiore.
    www.tacklejapan.com/category/select/cid/31/pid/10933
    ABU_Cardinal_made_in_Japan_modello_2018ABU_44_Jap_a_breve_disponibile_in_Italia___circa_300__

    Edited by Ciuffo® - 23/11/2018, 21:39
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Chi non conosce e non ha mai usato un ABU Cardinal Made in Svezia non può sapere di cosa si tratta!!
    Scrivo questo perchè parlando di Cardinal, alcuni utenti di questo Forum hanno avuto discussioni abbastanza accese con un famoso ingegnere da tastiera.
    Durante il dibattito col sudetto Sig.re, emergeva sin da subito il sospetto di avere di fronte un saccente arrogante maleducato, ma poi la spiegazione a conferma ulteriore che costui non capiva un cazzo di Cardinal, è venuta quando ha ammesso di non averne mai preso in mano uno.

    Ogni sforzo per mantenere un dialogo costruttivo con questi soggetti è vano!
    Ovviamente la discussione diventa antipatica o di pessimo gusto, quando questi personaggi sono dotati dei privilegi software di un forum e da moderatori/admin non mantengono un comportamento esemplare ma, ritrovandosi a corto di ragioni iniziano ad uscire dal tema con esempi strampalati come chi si arrampica sui vetri, umiliare,offendere.
    Questi solitamente danno il peggio di se stessi per poter dir l'ultima, quindi cancellare/manomettere i posts contrari ai propri conclami, impedendo la replica .

    Inge... ;) se vuoi confrontarti con appassionati che conoscono, amano ed usano questi mulinelli da una vita, armati di umiltà, apri le orecchie ed impara, anche guadagnarti il rispetto e la stima della gente, con l'educazione!
    Detto questo mi unisco a tutti quelli che hai bannato, invitandoti qui per riparlare serenamente di questo argomento, ma tieni conto che da IFC alla rete non passerà solo la tua inquisizione.
    Ti rinnovo l'invito di Kobra, fatto già sin dal 2017!!
    Tanto ti dovevo ... in ragion del vero, parlo a nome del nostro Forum perché nasce da principi liberi e rispettosi.

    Edited by Ciuffo® - 9/11/2021, 07:13
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    In foto un raro kit di lubrificanti a corredo degli ABU Made in Sweden.
    Foto0500
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    SPECIAL MEMBER
    Posts
    320
    REPUTAZIONE
    +8

    Status
    Anonymous
    www.classicvintagefishingtackle.com/abucardinalreelparts.htm
    News ABU Cardinal44 BlackMetallic
    abu-1429997_18
    Ultimo nato di casa ABU GARCIA ulteriormente ottimizzato, pesa 223gr. rapp.5,3:1 costa oltre 350$
    www.ebay.com/p/Abu-Garcia-066083-R...-3xb2/739263731
    abu-1429997
    ma2014060422_0
    2nd bobina in alluminio anodizzato ad alta capienza
    CASP_001-2

    abu_cardinalb3 abu_cardinalg3

    Prec.mod. con bobina in alluminio a basso prifilo installata
    DAC1
    Cardinal 3 which matched the trout field of Japan reproduces it with DAYSPROUT original spool specifications and succeeds to スターンドラグ, a worm gear, a foldup bail arm. It carries line roller and lightweight シャロースプール of the D SPROUT original holding thread ヨレ in check. I show gorgeous and outstanding presence to a popular red body in a rotor and a luster veil of the mat black in a field.

    ●Product ID: 1370591
    ●Lightweight ディスプラウトオリジナルシャロースプール
    ●High-performance Sterne drug system
    ●Worm gear system
    ●Aluminum die-casting body
    ●Aluminum die-casting rotor
    ●The new line roller which suppressed the thread twist, and reduced a line trouble
    ●Push button-style spool putting on and taking off
    ●Folding luster veil
    ●Screw-type folding steering wheel arm
    ●Body for exclusive use of the left-hand drive
    ●Twist steering wheel knob

    Standard self-respect: 223 g
    A gear ratio: 5.1
    Rewind length (cm/ steering wheel 1 round): 60
    A ball bearing: 1
    Line ability: 0.128mm (approximately 0.6) -165m, 0.148mm (approximately 0.8) -125m, 0.165mm (approximately 1.0) -100m

    http://one-jp.com/lot/k283498421

    Riproduzione Japan dell' ABU Cardinal44 made in sweden verde/panna
    22560013_2

    Edited by Cervellati - 5/3/2019, 04:12
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    cinghiale da R18

    Group
    Member
    Posts
    212
    REPUTAZIONE
    +181

    Status
    Offline
    Ci tenevo a scrivere due righe di ringraziamento qui.
    Grazie a Ciuffo e ovviamente a tutti coloro che hanno preso parte a questo interessantissimo topic.

    Ho scoperto grazie a voi questi mulinelli.
    Belli di una bellezza classica, unione di bello e buono, oggetti che uniscono forma e contenuto, pensati con profondità.

    Letto riletto meditato e letto ancora e ancora questo topic.

    Alla fine, spulciando su vari siti di annunci, mi sono lanciato e ho comprato un 44 in ottime condizioni, che ho poi provveduto a manutenere con grasso antigrippante al bisolfuro di molibdeno e olio singer. Gira che è una meraviglia.

    E poi, ingolosito, mi son detto: se tanto mi dà tanto, perché non giocare anche con un 33?
    Et voilà, dopo varie ricerche, è arrivato anche il cadetto della famiglia verde/tortora.
    Strane le leggi del mercato: il 44 mi è costato esattemente la metà del 33, a parità di condizioni estetiche e funzionali.
    Il 44 è già finito sotto una colmic di quelle robuste e il 33 si sposerà con una daiwa leggera leggera.

    Piccola annotazione: non essendo riuscito a trovare presso i ferramenta della mia zona il cacciavite a U adatto a smontare l'archetto, ho fatto di necessità virtù e con un paio di lime piccoline ho ricavato da una moneta da 1 centesimo un piccolo attrezzo per lo smontaggio sia dell'archetto sia del carter. Bruttino a vedersi, ma assolutamente efficace... e costa solo un centesimo :lol:

    Edited by steo9 - 23/7/2019, 09:56
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Grazie steo :)

    Complimenti per la scelta anticonformista.
    Lubrificazione azzeccata! ( bravo )

    Effettivamente il 33 costa davvero più caro del 44 sebbene quest'ultimo sia tra i Cardinal più azzeccati e polivalenti per taglia, mentre il 66-77 sono ancora più a buon mercato dei primi due.
    Non chiedermi il perchè..... bisognerebbe chiedere ai collezionisti. :rolleyes:

    Edited by Ciuffo® - 9/11/2021, 07:34
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    cinghiale da R18

    Group
    Member
    Posts
    212
    REPUTAZIONE
    +181

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti, ma onestamente devo tutto a questo forum, lubrificazione azzeccata compresa :)

    Vorrei porre una domanda: non avendo in dotazione la fascetta rossa per spessorare il tamburo dei due mulinelli, che cosa mi consigliate?
    Ho letto che tu sei contrario a imbobinare inizialmente con filo grosso per poi proseguire con quello giusto perché si porterebbero in superficie le irregolarità di imbobinatura sottostanti.
    Però in qualche modo bisogna spessorare, per evitare di dover caricare diverse centinaia di metri di 0.16-0.14-0.12.
    Quali suggerimenti?
    A me verrebbe da nastrare con nastro da hockey, dando un bel po' di giri...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (steo9 @ 21/3/2019, 11:24) 
    Vorrei porre una domanda: non avendo in dotazione la fascetta rossa per spessorare il tamburo dei due mulinelli, che cosa mi consigliate?
    Ho letto che tu sei contrario a imbobinare inizialmente con filo grosso per poi proseguire con quello giusto perché si porterebbero in superficie le irregolarità di imbobinatura sottostanti.
    Però in qualche modo bisogna spessorare, per evitare di dover caricare diverse centinaia di metri di 0.16-0.14-0.12.
    Quali suggerimenti?
    A me verrebbe da nastrare con nastro da hockey, dando un bel po' di giri...

    Esatto! :)
    Si!
    Sono contrario ai fondi di bobina tradizionali ( lana, nastro... nylon di scarto ecc.) e poi non ha senso farli così sebbene lo facciano in tanti.
    Non ricordo chi... forse Beppe84 o Mauro Vaccà, dovrebbero aver fatto con la stampante 3D gli spessori tipo quelli originali e se te ne interessano potremmo indagare.
    Tuttavia spessorare con striscioline di sughero tagliate a misura con le forbici è un sistema pratico, estremamente funzionale, oltre che collaudato da una vita da moltissimi pescatori (perfezionisti) .
    Il fondo è da fare specialmente se usi il trecciato perchè stringendo sempre, spacca le bobine originali come ridere.
    E' per questo motivo che in tanti sostituiscono le bobine in plastica con quelle d'alluminio, reperibili commercialmente come ricambio per i Cardinal Svedesi; però a dirla tutta esistono anche bobine di plastica originali che non si spaccano perchè sono fatte diversamente.
    (sono quelle a bassa capienza e altre per il mercato Inglese dell'epoca).
    In ogni modo, io sono più di 40anni che uso i Cardinal e facendo il fondo alle bobine con il sughero non ne ho mai rotta neanche una.
    In commercio esistono rotoli e fogli di sughero coi quali puoi fare agilmente tutte le bobine che vuoi, spendendo pure poco.
    rotolo_sughero
    Io uso rotoli tipo quello in foto sopra perchè mi servono anche ad altro ma, in commercio ci sono fogli economici e più piccoli fatti con la stessa roba.
    1_256_192_naturkork_platten_ungeschliffen
    Quando ritagli le striscioline stai un pò abbondante e poi rifila di fino provando la misura direttamente sulla bobina affinchè stringa da non muoversi ma non bombi al centro.
    Ovviamentela taglia a misura sia la larghezza che la lunghezza.
    Vedrai è facile..... ;)
    Siccome lo spessore di questi fogli è di 2-3mm. sovrapponili a step fino allo spessore di bobina desiderato.
    Abbi l'accortezza di sfalsare i tagli di 180° tra una mano e l'altra.
    Foto0518_0

    Edited by Ciuffo® - 9/11/2021, 07:30
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    cinghiale da R18

    Group
    Member
    Posts
    212
    REPUTAZIONE
    +181

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciuffo® @ 21/3/2019, 15:52) 
    ...
    Abbi l'accortezza di sfalsare i tagli di 180° tra una mano e l'altra.

    ... come per i mattoni quando si tira su un muro :)

    Grazie, vedrò di ingegnarmi.

    Ieri ho pulito il 33, togliendo il grasso giallognolo che c'era. In alcuni punti era abbastanza addensato, più arancione scuro che giallo, ad es. nel meccanismo che blocca e rilascia l'archetto. Ho smontato la tazza e quella specie di mezzaluna che tramite la molla blocca l'archetto. Grandi dosi di WD40 per sciogliere il grasso, una accurata pulizia, e poi vai di grasso al molibdeno e singer.
    Tra l'altro, ho notato che se si vuol rendere ancora più fluido il grasso al bisolfuro di molibdeno basta aggiungere una goccia di singer. Che cocktail!!!
    Ora il 33 gira che è una gioia per le mani e per orecchie. Quel leggero TRRRR... :woot: :woot: :woot: roba che dà dipendenza...

    Ah ah ah, che scemo che sono!
     
    .
  11. negrodelta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...sono un pescatore occasionale e possiedo un abu cardinal 6 comprato da mio padre nuovo, ho letto la discussione e nn ho visto parlare di questo modello. Di che tipo di mulinello si tratta?
    Grazie saluti. 2019032294027_1
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Per un collezionista, l'ABU Cardinal 6 è un modello specifico corrispondente ad un dato periodo di produzione, di questi strepitosi mulinelli Svedesi.
    Per un pescatore come me, si tratta di un Cardinal 66 dalla cosmetica diversa ed uguale in tutto per tutto ai suoi fratellini.
    Se fosse un 6X, sarebbe ancora uguale ma con rapporto di recupero più alto.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    cinghiale da R18

    Group
    Member
    Posts
    212
    REPUTAZIONE
    +181

    Status
    Offline
    Questo non è certo un inno alle capacità meccaniche del popolo italico, però assolve la funzione, duplice, di cacciavite a U e di svita-carter degli ABU (fatto a mano libera senza neanche una morsa per bloccarlo... e si vede :) ).

    1cent


    N.B.: non è di rame, ma di acciao inox al 94,35% rivestito da un 5,65% di rame

    Edited by steo9 - 25/3/2019, 10:53
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Non è nemmeno inox, si attacca alla calamita che è un piacere, con le vecchie lire valeva 20 lire e qualcosa ci si comprava, in euro va bene giusto per fare la chiavetta per gli ABU
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    cinghiale da R18

    Group
    Member
    Posts
    212
    REPUTAZIONE
    +181

    Status
    Offline
    Ah, e io che mi ero sforzato di trovare informazioni attendibili in rete...
    Quindi, occhio alla ruggine.
     
    .
166 replies since 15/11/2014, 20:02   36398 views
  Share  
.