ABU Cardinal Made in Sweden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciuffo®
        Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Voglio farvi notare una cosa:
    Guardate la chiave originale del Pelican100 in foto vicino alla ghiera del mio Crack e quella data in dotazione da ABU inserita nella vite del carter dello stesso Pelican100; non sono uguali? ;)
    Si sono uguali e tutt'e due Bolognesi come la vite stessa.
    Vedo tante di queste viti del carter degli Abu made in sweden spannate, in quanto molti pescatori le svitano con un cacciavite, non sapendo che l'unghiata dell' intaglio della stessa richiede un utensile curvo.
    Per svitare la vite del carter in mancanza della chiave in dotazione, vi consiglio di usare una moneta, una rondella ma non il cacciavite a taglio.
    Stessa chiave serve per smontare la tazza e l'archetto.
    Foto0499
    Ho già parlato all'inizio del topic della meccanica di Ofmer di Bologna in rapporto con quella del Cardinal made in Sweden, oltre a far notare che assieme alla DAM Tedesca sono stati i primi al mondo a dotare i mulinelli di trasmissione con corona a denti elicoidali e pignone con vite senza fine, direttamente sull'alberino.

    In foto sotto un antico DAM dell'era Rossetti pre Ofmer

    Foto0497Foto0496

    Con queste altre foto vi mostro che è stato proprio Rossetti di Bologna l'inventore di questa meccanica sui mulinelli e che, prima di adottare il marchio Ofmer, produceva pezzi per tutti i brand più famosi dei 5 continenti.
    Essenzialità e perfetta funzionalità nata per durare in eterno sono caratteristiche non migliorabili dei meccanismi Bolognesi di Ofmer(OFficineMEccanicheRossetti).
    Guardate attentamente le foto e lascio a voi il trarre conclusioni!
    Partendo da sinistra abbiamo un ABU Cardinal44 un Pelican100 Zangi e infine tutto a destra uno dei primi DAM.
    Ci tengo a precisare che il Cardinal44 in foto è un pezzo unico in collezione di Paride, placcato in oro e con una vernice particolare ma, i meccanismi interni sono i medesimi di tutti i Cardinal.

    Foto0498

    Qui sotto invece abbiamo gli Ofmer costruiti da Rossetti a Bologna in tempi non sospetti che, in pezzi o già completamente assemblati, venivano commercializzati da altri marchi sia Italiani che esteri.
    Foto_ofmer
    Foto0266
    Ofmer Foto0268_1

    ( famosi gli Ofmer marcati made in USA ) ;)
    OFMER_for_USA
    OFMER-HAWTHORNE_marine_for_USA

    Pure i Cardinal Made in Sweden portano firma Emiliana anche se non sono firmati da noi ( una firma fatta di alta maestria in meccanica).

    Cardinal44clearsideplate2tiny



    Non è un caso che Ofmer fosse di Bologna come non lo erano i Flli Stanzani o Zanotti che hanno insegnato agl'Inglesi ed ai Belgi a costruire le armi ( ritenuti dalla Storia i migliori del mondo ).
    Non è un caso che Lamborghini, Ferrari,Bugatti, Pagani ( lista infinita ) siano Emiliani esattamente come Guglielmo Marconi.
    Questo di ABU è senza dubbio il miglior mulinello da pesca mai costruito al mondo ma, pur l'asciando l'onore agli Svedesi, gli spermatozoi glieli abbiamo messi noi Italiani!
    Cardinal_con_senza_carter

    Da 1° potenza industriale d'Europa e 5° del mondo degli anni 60/70/80 destinati al podio mondiale assoluto, ora siamo in coda all'Africa!
    Le mele marce Italiane dietro mandato di altre mele bacate, ci hanno svenduto all'Europa ed alla Cina, sebbene queste sottospecie non siano capaci neppure di copiarci. ;)
    Noi Emiliani siamo geneticamente e storicamente i più intelligenti del mondo in tutto, fuorchè quando andiamo a votare!!!

    Edited by Ciuffo® - 9/11/2021, 07:13
     
    .
166 replies since 15/11/2014, 20:02   36387 views
  Share  
.