Castrola come ai bei tempi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (raimondolorenzi @ 9/6/2023, 19:41) 
    [9 giugno 2023]

    53-E5-D81-D-7-A32-4-D26-84-CD-43700-A814-E4-E

    Finalmente ho visitato Castrola, lago trote grosse, arrivo 10.30 siamo 3 pescatori. Mi metto in quella che secondo le regole dovrebbe essere la postazione migliore. Dopo circa un’ora, mentre Cristiano sta per buttare le trote dal pontile, ferro la prima trota di 1.6 kg e la porto a guadino. (A fondo 0.14 pastella arancione)

    BF87-CFBD-43-DF-4865-B7-CC-DDEA1-FB0-BDC0

    Avendo già preso un pesce prima della semina e vedendo che gli altri due pescatori non saranno un ostacolo penso che almeno quelle 6-7 trote che ha buttato me le porterò a casa, passando una bella giornata, invece da lì più il nulla, sono andato a casa alle 16.30 solo con quell’esemplare.

    Oggi non darò giudizi sul lago, che come dice Ciuffo è un bellissimo posto.

    Ovviamente rosico per aver speso 29 euro e 2 ore di macchina per una trota. Rosico di non essere riuscito a prendere neanche le trote che ha buttato.
    Ho seguito i consigli e mi ero portato un ampio armamentario ma niente, ho provato di tutto ma non ho più visto una mangiata. Cappotto per gli altri due pescatori.

    L’acqua era torbida per l’acquazzone del giorno prima, non si poteva pescare a vista. Le trote non bollavano ed era un gran caldo. Dovevano essere sul fondo ma o non mangiavano od io non son stato capace.

    L’erba sta ricrescendo rapidamente, si incaglia di continuo a striscio. Anche la vegetazione intorno al lago è un po’ problematica per lanciare.

    Da domani partono con il turno della mattina e si inizia prima.. Appena possibile ci tornerò e riprovo.

    Abbiamo lasciato 6-7 trote nel lago, chi va domani fa bingo!

    Provarle tutte a pesca, come dici d'aver fatto tu, è sicuramente un'arma vincente,(su questo non ci piove) però una regola che garantisca di fare sempre bottino, purtroppo non c'è..... ossia, io non la conosco.
    In realtà (CREDIMI) essere MOLTO attrezzati nella trota lago, è il primo step per non prendere cappotto ( o giù di li).
    Il secondo step è quello di avere MOLTA confidenza con ogni tecnica che ci si porta appresso; anzi!
    Oserei dire che la quantità d'attrezzatura, deve seguire proporzionalmente di pari passo la capacità di usarla, ovvero una grande esperienza d'uso, tecnica per tecnica, canna per canna.
    Dopo di che, viene il difficile, e consiste nell'individuare la tecnica giusta di quel momento, tra tutte.
    Spesso è l'intuizione che fa la vera differenza.
    Comunque c'è sempre da considerare che (specialmente a Castrola) quello che ha funzionato ieri, può benissimo non funzionare oggi!! Non è neppure detto che quello che ha funzionato di primo acchito, continui a farlo fino a sera.
    Questo è quello che penso io......
    Può succedere pure che un pescatore sbanchi la prima volta che ci va, magari seppur attrezzato così così e
    per questo sia portato a credere che sia tutto facile.
    Bene; suo malgrado quel pescatore dovrà ricredersi e per non farlo a Castrola ha solo una strada.... quella di non andarci mai più a pescare.
    Castrola è un lago difficilissimo!!! (un banco di prova anche per i campioni)
    Tuttavia sapendo che non sei l'ultimo arrivato, sono portato a credere che tu debba per forza essere incappato in un giorno di sfiga nera.
    La sfiga nera consiste anche nell'andarci il giorno dopo che: c'è stato qualcuno che ha svuotato il lago e questo incide particolarmente sul carniere quando le 2trote a testa immesse nel turno non hanno fame; altra sfiga non da poco se il giorno prima (o nei giorni precedenti) c'è stato uno o più pescatori che pastura le trote come fossero barbi in fiume!! Quest'ultimo però è un danno più limitato del pescatore svuotalago, perchè le trote che han fatto indigestione (se non muoiono) prima o poi rimangiano.

    Io ci sono stato mercoledì; ero solo, ho iniziato a pescare alle 10:30.... alle 11 iniziano tuoni e lampi da cagarsi addosso a tener la canna in mano; alle 13 attacca il vento poi a piovere alternado schiarite.... smetterà alle 16, quando mi sono concesso ancora mezz'oretta prima di far su le canne.
    Ne ho prese 4; una volta a casa faccio l'autopsia e scopro che nessuna è del lancio di giornata, perchè trovo lo stomaco pieno raso di bigattini.... (roba che io non uso)
    Slamate e sbagliate ...mmmm a occhio e croce non meno di 15!!!!!! :f:
    In sintesi; a vetrino e pastella una sola poi persa tra l'erba (oggi non rende ne da fermo ne a striscio... provato vari colori tra cui anche l'arancione), provo a spinning e non sento neppure una tocca. Di seguito prendo la canna con l'amo piombato ed innesco a wacky prima un vermone bianco, poi un bubble gum.. l'acqua è torbida e senza recupero lancio (o meglio sondo) a random. L'altra canna; una tremarella con ovetto piombato e varie altre gommine, tra cui due camole all'aglio innescate a boomerang.

    Non saprei dirti chi di noi due ha rosicato di più!!
    Mi sono divertito perchè ho visto tantissime mangiate, un pò meno quando riuscivo ad allamarle ma poi perdevo le trote tra l'erba e, ancor meno quando le lisciavo. :D
    Devo ancora capire come avrei dovuto fare per far bene! Aspettavo sulla mangiata e abbandonavano, gli tiravo subito nei denti e le slamavo quasi tutte. Il problema è anche che non puoi lavorarle, perchè con del 014 tenerle fuori dall'erba è quasi impossibile!

    Posso farti un pò di domande?
    Hai scritto di avere seguito consigli ..... puoi essere più preciso nella descrizione?
    Ad esempio; in base a cosa e perchè ti sei messo sotto al pioppo a lato del bagno?
    Il fatto che l'unica trota che hai preso abbia mangiato da fermo e nei pressi del fondo, non ti dice niente?
    .... a maggior ragione dopo un pò che a spinning eo a striscio non hai ancora avuto nessun risultato positivo, ti ha fatto riflettere?

    Cosa hai trovato nello stomaco di quella trota? Bigattini? Pellet? ..... o sanguisughe? ;)

    Edited by Ciuffo® - 11/6/2023, 11:39
     
    .
15 replies since 7/11/2020, 11:22   751 views
  Share  
.