Power Station con accumulatore a condensatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    5
    REPUTAZIONE
    0

    Status
    Offline
    accumulo-a-supercondensatori-sirius-710-kwh-48v-kilowattlabs.html
    Questo è il materiale che mi dà più fiducia.
    pensate sia un errore?
    Purtroppo non ho nessun amico che abbia installata una tecnologia del genere, tutti hanno i classici accumuli.
    Grazie della risposta Paolo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Ciao Paolo, dici "per ampliare" quindi suppongo che tu abbia già un fotovoltaico installato, prima di tutto volevo farti qualche domanda, hai veramente bisogno di un accumulo? vuoi restare collegato alla rete o vuoi staccarti, sai quali sono i tuoi consumi ? e per consumi non intendo la media che ricavi dalle letture in bolletta ma dai picchi massimi di assorbimento, in che zona d'Italia abiti, e particolare non da poco, quanti anni hai e quanto deve durare l'impianto, altro piccolo dettaglio, hai un'auto elettrica o conti di comprarne una?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    5
    REPUTAZIONE
    0

    Status
    Offline
    sono un over 50 con tre figli,ho il fotovoltaico dal 2012 con scambio sul posto.
    Pago mediamente 120/150 euro mese, perché il consumo avviene specialmente quando siamo tutti e 5 in casa (ad esclusione degli elettrodomestici programmabili quindi lavatrice e lavastoviglie), produco 25/30 kW nel periodo di massimo irraggiamento ,quindi perché vendere a poco e ricomprare al doppio?

    Ho intenzione di acquistare per mio figlio in auto elettrica sono della provincia di Roma

    E si rimarrei comunque collegato in rete
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    5
    REPUTAZIONE
    0

    Status
    Offline
    Ho intenzione di creare un accumulo che possa essere utilizzato nei tempi a venire perché credo che inizialmente acquisterò la macchina per mio figlio dopodiché Ne acquisterò anche una per me, e quindi potrò anche pensare di ampliare il kit fotovoltaico ed ulteriormente anche quello di accumulo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Ora la situazione è più chiara, parto dalla fine. scordati di ricaricare un'auto elettrica con l'impianto di casa, le auto hanno batterie da 40 a 80 KW quindi al massimo puoi fargli un rabbocchino ma la ricarica puoi farla solo di giorno con sole pieno e tanta pazienza, il tuo impianto andrà completamente riconfigurato perchè con gli inverter di rete arriva una tensione da 100 a 400 volt mentre a te servono 54 volt di picco, dovrai trovare un inverter ibrido con funzione di bakup perchè sennò quando di notte assorbi più dei Kw che ti concede ENEL salta il contatore, l'accumulo a questo punto diventa ininfluente, puoi prenderlo a supercondensatori, al litio, litio ferrofosfato AGM o volendo anche con semplici batterie da camion a 24 volt, è solo una questione di fiducia in una tecnologia o un'altra.
    Il supercondensatore è quello meno economico alla fine costa il doppio di un equivalente Litio, si spera che possa durare più di noi ma in realtà nessuno li ha mai sperimentati sul lungo periodo, stesso discorso per le litio che però hanno l'aggravante di perdere di capacità alla velocità della luce, tienilo presente perchè la pubblicità dice il contrario mentendo spudoratamente, va un po meglio con le LIFE Po4 queste ameno non esplodono, le AGM sono batterie robuste e collaudate per carichi piccoli e costanti, soffrono la scarica rapida come può essere la ricarica di un'auto, le batterie che ho definito "da camion" ma potrebbero essere anche da automobile, quindi a piombo acido, sono le più collaudate per usi gravosi, tutti i muletti e transpallet che lavorano nelle ditte hanno questo tipo di batteria.
    Comunque nella scelta ragiona con la tua testa e con la tua esperienza, i venditori ti racconteranno la storiella del litio che risolve tutti i mali del mondo, non berla, l'esperienza di tutti è che il litio, vedi batteria del cellulare, dopo 2 anni ha perso tantissima capacita mentre la stupidissima ed economica batteria a piombo acido che hai nell'auto dopo 5 anni funziona ancora perfettamente e se per caso non funziona più con 2 spicci ne ricompri una nuova.
    Roma ha un ottimo irraggiamento solare, se lo saprai progettare al meglio il tuo fotovoltaico ti darà un sacco di soddisfazioni
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    5
    REPUTAZIONE
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, comunque il mio intento è inizialmente di ridurre l'esborso alla compagnia elettrica e magari annullarlo,per quello che riguarda l'accumulo, questo è solamente per l'abitazione.
    Avevo pensato per ragioni non certo economiche di ridurre il mio impatto ambientale acquistando il supercondensatore in modo da garantirmi almeno 20 anni ( loro dichiarano 40 anni d'uso addirittura) di serenità e ultimo al riguardo della ricarica auto ho comunque l'idea di installare una colonnina casalinga.
    In definitiva volevo sapere se evitando le batterie avrei avuto una soluzione ottima utile soprattutto per l'ambiente.
    Grazie di nuovo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    E' paradossale che in Europa si parli di transizione ecocompatibile quando l'accumulo di energia dipende da materie prime ( metalli pesanti come ad es. cobalto e litio) provenienti da miniere che non abbiamo e che non possiamo riproporre neppure in minima parte.
    Mi pare di capire che i super capacitor invece si possano costruire col riciclo degli pneumatici e un minor impatto ambientale da estrazione mineraria. ( è assurdo che l'accumulo non vada in questa direzione)

    Fermo restando che le teorie sul mutamento climatico non dipendano da cicli naturali ma da emissioni di CO₂, sembra proprio che ogni auto elettrica con accumulatori al litio inquini di più a livello mondiale di una vecchia e scassata 3000 turbodiesel.
    Probabilmente il futuro dell'automozione non sarà neppure ad accumulo di energia elettrica ma a produzione diretta (in tempo reale) di idrogeno o altre tecnologie dormienti.
    In ogni caso, nessuno mi convince sulla positività di quest'europa che al lato pratico è tutta fallimentare e racconta solo balle.
    Io credo fermamente ad una teoria ignorante ( una scorciatoia riflessiva) che mi dice che, tutto quello che va bene a gente come Prodi è contro l'interesse popolare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    E te dai con Prodi, con Draghi stai meglio? qui il problema è completamente diverso, si fanno scelte che non stanno ne in cielo ne in terra a favore di questo o quell'altro ma mai a favore del popolo che alla fine è quello che deve subire e pagare, il fatto che il popolo è ignorante di suo e condizionato da media e social, manca una cultura economica, manca una cultura tecnica, manca una cultura scientifica e manca una cultura politica, con questo andazzo anche emeriti imbecilli ( parlo dei personaggi pubblici perchè magari di persona non lo sono) come Matteo Salvini che è un politico, Nicola Armaroli che è un ricercatore titolatissimo del CNR e Mario Draghi massimo economista italiano, possono spare cazzate di qualsiasi tipo che la gente le beve, non solo le rimbalza su facebook inducendo altra gente a crederci.
    La transizione verde non si può fare con le batterie, tanto meno con quelle al Litio che sono le più inquinanti in assoluto, la transizione la si può fare puntando sull'elettricità ma solo con quella veramente verde, rinnovabile e possibilmente autoprodotta.
    Ciuffo, lasa ster Prodi, trovane uno buono se sei capace che io uno buono non so più dove andarlo a cercare
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marco1956 @ 22/9/2021, 13:49) 
    E te dai con Prodi, con Draghi stai meglio?

    ..... e te dai col difenderlo e il processo alle intenzioni! Infatti qui il discorso è totalmente diverso perchè è alla mentalità Prodiana che sono riferito, ossia a quella dai 2 volti di quest'Europa giusta concettualmente ma sbagliata in tutto nella realtà. ( di cui Draghi è parte attiva)
    Che poi tu sappia come la penso e legga tra le righe quello che in quest'occasione non ho scritto è un altro paio di maniche.
    In ogni caso se è del mortadella che vuoi parlare, non puoi chiedermi di esprimermi diversamente perchè non ce la potrei fare e quando lo incontro per Bologna, il conato di vomito mi è incontenibile; anzi" Solo a pensare cos'ha fatto all'Italia sia lui che Amato,Dini o Monti ecc. (ma basterebbe la loro faccia) il primo istinto da frenare sarebbe quello di corrergli dietro con un badile sporco di merda. Ovvio che nella mucchia di racconta balle ci metto anche altri e Berlusconi... Europeista anche lui! Per il cummenda però provo simpatia perchè mi è affine in quanto è uno a cui piace la figa e, in aggiunta mi diverte. Inoltre gli concedo un sentimento di solidarietà, che avrei per chiunque da incensurato che entra in politica e subisce 90 processi strumentali! Specialmente adesso che nel semestre bianco, lo vorrebbero sottoporre a perizia psichiatrica! (in questo momento la paura dei magistrati rossi è questa, negalo e ti pago da bere!)
    Sempre lui, (il cavalliere) vorrebbe l'elezione diretta del capo dello Stato, la separazione delle carriere nella magistratura, un freno alla burocrazia e un tetto alla tassazione sul reddito con aliquote a favore del popolo di ceto medio - medio basso!! ( nega anche questo se sei capace)
    Spezzo una lancia anche per Salvini perchè in un paese normale, non esiste che si processi per sequestro di persona chi svolge il proprio lavoro dietro mandato.
    ( ...e poi sequestro di che!!!? Un sequestrato non è libero di andarsene da dove è venuto....)
    Per altro il blocco sulla nave di quei clandestini fu decisione di tutto il Governo, anche per cause sanitarie, oltre a quelle di chiedere responsabilità al resto dell'Europa che non ne vuole mezzo.
    Bella quella di: FRONTEX www.ilsole24ore.com/art/dalle-fest...rontex-ADgXDxEB
    Insomma! Io sono di c. destra sebbene questa destra non mi soddisfa, però sempre meglio di una sinistra non di sinistra ma "sinistra" all'ennesima potenza, con chiara deriva fascista.
    ("sinistra con evidente deriva fascista" queste sono testuali parole di Sansonetti ieri sera su Rai3, e in questo sono pienamente d'accordo con lui)
    Tuttavia io sono buono d'animo e non sono capace d'odiare ma, se almeno mortadella sparisse dalla faccia della terra e non risorgesse ( guarda caso) in coincidenza di un'imminente elezione del capo dello Stato ( facendo seguito ad un napolitanto quater), il tutto sarebbe più semplice. Il fatto poi che il suo braccio destro (Letta) sia al governo, complica le cose. In ogni modo io sono realista e vedo che ogni Politico Europeista predica l'esatto opposto della realtà. Questa è la causa dell'Italia che va a rotoli!! In Europa non funziona niente, nulla è come sarebbe dovuto essere e in questo caso della transizione "verde" il paradosso è ancora più clamoroso (per quanto evidente) perchè mirando a emissioni zero in Europa, si crea una catastrofe ecologica in varie parti del mondo.Poi? Avrei altri mille esempi ( tipo l'€) ma per non uscire dal tema vogliamo parlare anche solo delle circostanze sociali in cui sono costretti a lavorare i minatori che estraggono i metalli pesanti per costruire le batterie al litio?
    Lo sai Marco, che questa gente lavora in condizioni devastanti pure rispetto ai Cinesi?!!
    ..... ma che dico devastanti! DISUMANE anche per i bambini!!
    www.rai.it/ufficiostampa/assets/te...335814-ssi.html
    Ma dai!!
    Come si fa ad organizzare i naufragi dall'Africa e pretendere d'essere considerati benefattori se poi ce ne sbattiamo i coglioni di quello che causiamo all'Italia o nel mondo! Io non sono uno struzzo!
    Come si può pretendere che una persona sana di mente non abbia un giramento di balle davanti a questa realtà?!
    Una mentalità ecologista e coerente non può comprare di buon grado ( ad es.) un'auto elettrica.
    ...e la presa in giro al popolo dove la mettiamo?
    Per trovare le prese per il culo non hai che l'imbarazzo della scelta!
    Ad esempio promuovere l'auto elettrica e simultaneamente rincacare del 40% l'enerigia in bolletta (per altro in periodo di crisi proclamando stati d'emergenza a raffica come se fossimo in guerra)
    Sai dove se li dovrebbero mettere i loro incentivi? I loro bonus? ...i loro decreti anticostituzionali?
    (io un suggerimento l'avrei)

    Tirando le somme; specialmente considerando ultima riga che hai scritto, sono d'accordo con te.
    (come sempre quando facciamo 2 chiacchiere) ;)
    Anzi!!
    Valutando valutando.... oggi come oggi, palesemente di orientamento liberal democratico, io sono sicuramente (non ci piove) molto più di sinistra di te.

    Concludo!!
    Come si fa a non parlare di Politica, quando questa ci sfrutta, ci prende in giro mettendo in atto l'esatto opposto di quel che dice, ci vessa in continuazione e pilota le nostre vite anche nella semplice produzione di batterie?
    Dimmi come.......
    A maggior ragione come posso evitare questo se dopo averti letto per 6 pagine tecniche di un progetto innovativo, ti vedo costretto a consigliare batterie al piombo!

    Edited by Ciuffo® - 25/9/2021, 07:18
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    3
    REPUTAZIONE
    +2

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Ho letto con molto piacere le Vs discussioni ritenendoli assolutamente meritevoli di approfondimento.
    La soluzione è un Buck DC/DC seguito da un DC / AC per la 230 Vac. 3000 W facilmente realizzabile in un PCB a basso costo direttamente dalla fabbrica (credo con una 50 di euro si può fare)
    Il problema è l'accumulo che si risolverebbe con i supercondensatori che, però, sono a bassa tensione per evitare la perforazione del dielettrico.
    Una casa richiede mediamente 10 kWh al giorno ovvero una capacità di circa 66.000 Farad con una tensione di 33 Volt ai capi del supercondensatore (realizzato col serie parallelo) alimentato direttamente dal fotovoltaico.
    I costi per la serie parallelo dei supercondensatori sono nettamente superiori alle batterie.
    Dico: MA SE LO COSTRUIAMO NOI UN SUPERCONDENSATORE? Avete dettagli costruttivi o fonti affidabili?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NUOVO MEMBRO

    Group
    Member
    Posts
    3
    REPUTAZIONE
    +2

    Status
    Offline
    In particolare tra le armature del condensatore deporre uno strato di GRAFENE in quanto ha una CONDUCIBILITÀ nettamente superiore a qualsiasi metallo e, dunque, aumentare a dismisura la CAPACITÀ del condensatore nell'ordine delle centinaia o migliaia di FARAD.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Costruire un elettrolitico è relativamente semplice, un supercondensatore è enormemente più complicato, non credo lo si possa fare in cantina, in ogni caso, anche se si riuscisse a fare senza un processo industriale raffinato si avrebbe troppa differenza tra un pezzo e l'altro cosa che complicherebbe notevolmente l'assemblaggio di pacchi affidabili.
    Non è vero che i costi per le serie parallelo sarebbero più costosi rispetto al litio, i BMS sono identici, cambia solo il valore della tensione a cui interviene il Triac, in pratica il valore di 2 resistenze sul PCB in ogni caso ho trovato il modo di ricaricare senza nessun tipo di intervento elettronico
     
    .
86 replies since 14/10/2017, 23:37   6063 views
  Share  
.