WINDOWS10

pareri ed ottimizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Riprendo questo vecchio post perchè in giro vedo ancora tanta/troppa gente che usa So Win10 non ottimizzato.
    Windows10 default è come una dittatura comunista!!
    Ovviamente chi usa windows10 a sta maniera e riesce a non prendere a randellate il pc, ha per forza dimenticato come dovrebbe funzionare un pc. Cioè, veloce in avvio/spegnimento, stabile snello e performante come Windows7 Ultimate64bit ( un razzo di SistemaOperativo)

    Le cose più banali da fare per ottimizzare win10 sono le solite pulizie di file spazzatura, traccianti ecc.
    Per questo vi consiglio di installare ed eseguire da Adiministrator un software free come CCleaner, togliendo la spunta da avvio automatico ed usofruirne quasi giornalmente in manuale.
    ( tastodx del mouse sull'icona collegamento del programma e click su "esegui come amministratore")
    Di seguito le procedure REGEDIT ed MSCONFIG per disabilitare tutti i servizi che non servono ad altro che a rallentare il pc assorbendo inutilmente prestazioni ( vedi "Cortana" ecc)

    Di norma un PC che esegua correttamente Windows10 64bit dovrebbe avere almeno di 4GB di RAM, specialmente se questa quantità di memoria volatile non è di ultima generazione.
    In caso il vs pc abbia genericamente 1 banco da 2 o 4GB DDR2 in 2 banchi, vi consiglio di sostituirla direttamente almeno con nuova 4GB DDR3 in banco unico o meglio 8GB in 2 banchi, o meglio ancora 8GB in unico banco; l'operazione vi costerà circa 30/40€, basta estrarre il/i banchi ed installare il/i nuovi (meglio 1 banco da 8GB che 2 da 4 ..... e cosi via per 16GB ecc)
    Più performante e capiente sarà la RAM di bordo e meno dovrete affidarvi al file di pagin

    Anche il processore ha un ruolo importante nella fluidità del PC ma non è detto che a tutti serva molta potenza di calcolo.
    Che abbiate un i3-i5 o meglio i7 di ultima generazione o alternativa equiparabile non di marca Intel, dovreste comunque poter utilizzare al meglio win10.
    Tra tutti i processori (4-8-16core ecc) è sicuramente meglio scegliere quelli fisici, cioè che non emulano più core di quelli che sono in realtà; ovvero i core virtuali o ipertrading.
    Cosa differente è la quantità e la qualità della memoria dedicata alla scheda audio e video che, a seconda di quale utilizzo fate del pc può essere importante o addirittura un parametro indispensabile.

    Comunque, tornado alle manovre software principali per mettere il turbo a Windows10, di certo dovremo controllare e gestire il BOOT di avvio.
    Il boot time è il tempo che passa da quando il computer viene acceso a quando è completamente pronto per l'uso;
    più questo numero (misurato in secondi) è basso e meno sarà il tempo che dovrete aspettare perchè il PC risponda, ma se corrisponde a 0 ( zero) signica che il Vs. PC utilizza ancora il sistema BIOS e non UEFI.
    (BIOS è obsoleto)
    Per passare da BIOS a UEFI bisognerà avviare il PC in modalità provvisoria (meglio offline)
    qui la procedura passo passo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Windows10 raggiungerà a breve la fine del servizio e lancia questo avviso invitando gli utenti a scaricare la nuova versione, per non perdere il supporto.

    Qualcuno ha già fatto questo aggiornamento o sa di cosa si tratta ?

    Faccio questa domanda perchè sono titubante nello scaricare aggiornamenti di win10, perchè solitamente rallentano il pc senza dare tangibili migliorie.
    Infatti dopo ogni aggiornamento c'è da lavorare sul pc per installare patch di 3° parti e ripristinarne le performance, quindi ho disabilitato sia le notifiche di win update che gli aggiornamenti automatici.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    www.proiezionidiborsa.it/attenzion...rmattare-il-pc/

    https://www.punto-informatico.it/windows-1...-tuesday-marzo/
     
    .
17 replies since 6/10/2015, 17:46   229 views
  Share  
.