Rotore ABU Cardinal serie 4 (Sweden)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti
    Oggi vi annoierò con un altra mia fisima sul bilanciamento del rotore del cardinal 4.
    questa volta il tutto ha inizio con l'osservazione di video su YouTube ( chiedo scusa anticipatamente della mia incapacità ma non sono riuscito a caricarlo ) dove l'oggetto in questione è il rotore, non la bobina.
    Casualmente ho notato ( perché la ripresa lo permette ) che il rotore del cardinal 3 non gira perfettamente in asse, e questa cosa mi ha incuriosito.IMG_2324
    in questi mesi mi sono dedicato smontando e rimontando i rotori, per capire se quello da me visto è stato un abbaglio oppure corrispondente alla realtà.
    ho realizzato in maniera semplice una serie di attrezzi che mi aiutassero a capire la mia teoria e trovare la soluzione .IMG_2362
    questo è un porta albero, simile per concetto a quello che si utilizza per equilibrare gli alberi motore.IMG_2364
    IMG_2365
    IMG_2366
    facendo girare il rotore, una volta fermo si percepisce dove è lo sbilanciamento, e si osserva meglio la parte inferiore del rotore, cioè quella che mi ha incuriosito nel video.
    ho provato tutti i rotori dei cardinal 4 che ho sia 4 che 4x, e ne ho trovato uno che corrispondeva a quello visto in video.
    la mia deduzione è questa: per quanto precisi possano essere stati, probabilmente gli stampi non erano tutti uguali, e di certo si sono leggermente usurati nel processo di lavorazione , quel tanto da determinare una piccola differenza in alcuni punti della zona inferiore.
    nelle prove effettuate, ho tolto alcuni particolari, come il ferma archetto , la vite e la molla per capire come questi particolari determinino il bilanciamento.IMG_2367
    nell'immagine si nota come il peso maggiore sia dal lato guidafilo.
    aggiungendo in ordine il ferma archetto.IMG_2368
    il peso è ancora sul lato guidafilo,poi aggiungendo vite e molla.IMG_2372_0
    il mio compromesso l'ho raggiunto alleggerendo la vite dal lato guidafilo e appesantendo la parte opposta.
    ma non è detto che sia cosi per tutti 4, in quanto ho scoperto che il rotore non ha lo stesso peso.
    la variazione è minima parliamo di 1 grammo, ma questo può dare un idea.
    più avanti vi mostrerò il rotore che ho ottimizzato togliendo il materiale nella zona inferiore.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE IFC

    Group
    Member
    Posts
    208
    REPUTAZIONE
    +83

    Status
    Offline
    Dio bo..bravissimo 😍
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    buona sera a tutti
    come vi dicevo poc'anzi, mi sono preso la briga di smontare tutti i rotori dei cardinal 4 , 4x e 44 che dispongo e di pesarli, con una pesa normale da cucina, ed è emerso una piccola differenza di un grammo.
    la differenza non è così eccessiva d'accordo, ma in un contesto meccanico e di dimensioni piccole, questo può essere un fatto rilevante non da poco.
    IMG_7756
    IMG_2389IMG_2390
    rilevare dove si concentri la differenza di peso essendo questi apparentemente uguali, è un bel rebus, anche perché facendo ruotare solo il rotore ( privo di tutti gli accessori) non si ottiene nessun risultato dato che tutti i rotori nel lato interno dispongono di una sagomatura ( zavorra ) posta sul lato opposto al giudafilo.
    IMG_2393
    questo che vedete nell'immagine con la parte inferiore lavorata, è quello che nel suo funzionamento assomigliava molto a quello da me visto nel video del cardinal 3.
    per trovare una corrispondenza al mio ragionamento, ho centrato il rotore sui morsetti rettificati del mandrino del tornio, andando a prendere la zona interna, quindi non a stringere, ma come si dice in gergo a tirare o se preferite ad allargare.
    dopo alcune ore passate tra centratura, misurazione dell'angolo inferiore del rotore, son passato all'asportazione del materiale per un totale di tre decimi .
    mentre eseguivo l'operazione ho notato un altro particolare che mi ha perplesso molto.
    in pratica il foro centrale dove passa l'albero di trasmissione non è in centro, o se preferite decentrato.
    IMG_2397
    IMG_2398
    IMG_2393_0
    preso atto di questo ho smontato di nuovo tutti i rotori per verificare misure e decentramento sul tornio, che fortunatamente andavano tutti bene, tranne per un altro piccolo particolare emerso sul lato fissaggio dell'archetto a dx .
    IMG_2379
    anche in questo caso la decentratura è evidente, e comporta lo sfregamento della vite sul lato interno dell'orecchia.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Affidabilità e funzionalità assoluta, sono i punti di forza che hanno permesso agli ABU Svedesi di stare sull'olimpo del mulinello, tanto da farli sopravvivere ai loro competitor.
    Addirittura ed oltre a questi aspetti assolutamente non di poco conto, il Cardinal è tutt'ora in lizza persino al cospetto di molti mulinelli più moderni di lui. In particolare, a preferire un Cardinal mi basta il suo archetto.

    Fabio
    Grazie per esserti spinto fin qui e condividere con noi appassionati il frutto del tuo lavoro da esperto perfezionista. Devo dire però che, tutto questo non mi meraviglia, perchè ti conosco e so che per trovare il pelo nell'uovo ad una supercar Lamborghini, in quel di Sant'agata Bolognese avevano scelto te.

    Probabilmente per trarre conclusioni generali più certe, in merito alla precisione con cui venivano costruiti i Cardinal, bisognerebbe analizzarne un numero molto più alto, tuttavia alla luce di queste tue rivelazioni mi casca un mito!
    Davvero!!!
    (non mi sono mai preso la briga di guardarli con questa lente ma li credevo mulinelli ingegnerizzati)

    Per fortuna e nonostante ciò; i Cardinal sono stati capaci di nascondere le loro imperfezioni alla maggioranza di noi pescatori, al punto di farceli sentire perfetti.
    Infatti, l'utilizzatore comune si è sempre limitato a pulizia e lubrificazione; altri più esigenti si sono spinti ad ottimizzazioni meccaniche fai da te che, nel rapporto costi/benefici raggiungevano solo un buon compromesso. (vedi scorrevolezza, equilibratura ecc).
    Però è evidente che, meccanicamente parlando, questi ABU perfetti non sono e per renderli tali non basta un pò d'olio. Anzi! Correggo il tiro! Gli ABU Cardinal Svedesi sono mulinelli perfetti per pescarci, ma la meccanica di precisione è un'altra roba.

    Servirà per pescare?
    Dire: si o no è solo retorica!
    Siamo sinceri con noi stessi... dai!
    Avere un Cardinal perfetto tra le mani che con un colpo di manovella gira mezz'ora piacerebbe a tutti.
    Il problema è che non tutti sanno renderlo meccanicamente davvero perfetto e si accontentano del compromesso come la volpe innazi al pollaio chiuso, gustava gli avanzi.

    Bravo Fabio!!!
    (alla fine postaci un video) ;)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    VETERANO
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    REPUTAZIONE
    +246
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Bella Fabio, in effetti i mulinelli da pesca non hanno una meccanica di precisione, ne quelli moderni ne tantomeno quelli vintage, personalmente ho notato anche io in un 33, l'unico che ho, che la bobina oscilla leggermente, niente di drammatico ma l'oscillazione si percepisce ad occhio, non me ne sono mai preoccupato perchè per il resto il mulinello fa il suo dovere pur essendo caduto più volte in acqua di mare o sulla sabbia, questa oscillazione non l'ho vista ne nei 44 ne nel 40 ma potrebbe essere un caso, visto l'uso che ne faccio mi vanno già bene così però è interessante vedere di quanto si può ancora migliorare una cosa che va già bene
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Marco
    Se la bobina del tuo 33 oscilla mentre gira (ovviamente sotto effetto della frizione)secondo me può essere o l'alberino storto o la molletta della bobina responsabile del suo innesto a scatto. Il foro fuoricentro nella tazza invece, se non sbaglio, dovrebbe far oscillare (assialmente) solo il rotore dell'archetto, senza però interferire sulla bobina. L'alberino storto si raddrizza molto facilmente e si ripara pure l'innesto della bobina. In entrambi i casi, questi difetti non si sentono mentre peschi.
    Resta inteso che se albero e bobina sono perfetti non guasta di certo. Il problema si evidenzia se si desidera equilibrare il rotore, perché non è più una questione di pesi! Secondo me, sia l'alberino storto che la sua sede fuori centro, rendono impossibile la bilanciatura. Se è la bobina che oscilla invece, la frizione a pacchetto non ne risente minimamente, perché in questa la forza frenante è perpendicolare alla rotazione. Tutt'altra cosa sarebbe la frizione di un Contact400, dove la forza frenante è in asse sulla rotazione. In questo caso, anche 1 cent. di millimetro di oscillazione, basta per far strappare la frizione.

    Edited by Ciuffo® - 5/3/2023, 02:56
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Fabio
    Paride ti fa i complimenti per quello che hai scritto nei post e anche per la ricerca che stai facendo sui Cardinal. Inoltre mi ha detto di dirti che per sua esperienza, un meccanico che tiene in mano a quel modo un calibro come il tuo ( si riferisce alla foto), non può essere per forza di cose l'ultimo arrivato. ... dice che calibri migliori di quello non ne esistono.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti

    Ciuffo il tuo pensiero non fa una grinza, non ci penso neanche lontanamente di spingermi oltre a migliorare un oggetto che è giunto fino ai giorni nostri, che è già ottimo così come è, e, fa e continuerà a fare quello per cui è stato progettato per decine di anni, logicamente avendone cura e facendo una buona manutenzione.
    la mia indole vedendo quel video mi ha incuriosito a tal punto da non resistere, e di verificare se era stato un abbaglio, oppure se effettivamente avevo visto bene.
    poi successivamente avendo avuto un riscontro ho iniziato a ragionare sul come arrivare ad una soluzione , anche se è più preciso dire un compromesso.
    compromesso perché : se si vuole ottenere di più è possibile farlo ma bisogna snaturare il rotore ( e questo non mi garba ) mentre ottimizzando le viti ( sono ancora in sperimentazione ) si riesce ad avere un'accettabile bilanciamento.
    c'è un fattore da tenere in considerazione, che questi muli hanno alle spalle parecchi anni di servizio, e per quanto ben tenuti e manutenuti risentono del logorio dei materiali, tutti ottimi non discuto, ma per quanto buoni le tolleranze vanno un pò a farsi benedire, e anche l'olio e il grasso migliore più di tanto non ti aiutano.
    ma in ogni caso non stò con le mani in mano, porto avanti alcune idee, e mi auguro di avere delle buone risposte.
    Ringrazia Paride per i complimenti, riceverli da lui mi fa molto piacere, sono uno stimolo per proseguire e fare meglio.
    Si il calibro è veramente valido, ha ragione Paride.
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti

    l'equilibratura statica ha il pregio di trovare il punto di squilibrio di un corpo facendolo ruotare su di un asse orizzontale.
    il rotore completo delle sue parti originali porta lo squilibrio sul lato del guidafilo, ma quanto peso e quali sono le possibili parti che portano questo squilibrio?
    il rotore ha due parti / masse che non sono in asse orizzontale, e sono le zone dove vengono alloggiate le molle e fissato l'archetto con le relative viti.
    c'è anche la mezza luna che con la sua appendice sul lato sx determina il bloccaggio e lo scatto dell'archetto.
    anche l'archetto sempre nel lato guidafilo ha il perno di fissaggio del 'archetto stesso nonché il rullino e la vite di fissaggio.
    ho iniziato togliendo la vite che fissa l'archetto a sx e tolto anche il rullino, e sostituito la vite che fissa l'orecchia , per avere un riscontro di cosa accadeva.IMG_2452_0
    nella foto il rotore completo di tutte le sue parti originali
    IMG_2454
    IMG_2456
    le immagini seguenti con i particolari smontati e la vite di fissaggio dell'orecchia sx in alluminio. come potete notare la parte sx si è alzata, quindi la direzione è giusta.
    dopo diverse imprecazioni nel trovare la soluzione, ho modificato le viti in ergal della PROBOLT per riuscire ad abbassare ulteriormente il peso della vite stessa.IMG_2384
    IMG_2514
    IMG_2513
    le viti non sono sufficientemente leggere da contrastare lo squilibrio, quindi le ho tornite , ed ho anche eseguito lo scasso interno come nelle originali.
    IMG_2506
    IMG_2507
    non potendo alleggerire oltre sul lato sx, la logica è appesantire sul lato opposto.IMG_2505
    il peso della vite dopo la tornitura.
    sul lato dx dovendo appesantire mi sono avvalso di viti commerciali a testa svasata in acciaio, e ho tornito delle rondelle in bronzo.IMG_2510
    IMG_2509
    quindi il peso tolto dal lato sx è stato portato sul lato opposto.IMG_2508
    nella foto il peso complessivo di vite e rondella.
    il riscontro così ottenuto è molto buono, e rimontato il mulo e inserito sulla canna lo sbilanciamento è quasi nullo, per le mie sensazioni e mano.
    IMG_2512
    aggiungo anche un altro fatto che non è di secondaria importanza a mio avviso.
    il mulo nella sua vita lavorativa ha irrimediabilmente subito degli urti, più o meno visibili, cosi come le fusioni, gli stampi, e le successive lavorazioni non avevano quelle tolleranze che ci aspettavamo.
    Ho costruito partendo da una barra esagonale di ottone, un perno per fissarci sopra il rotore e poterlo bloccare con una vite, e controllare con il comparatore sul tornio le varie zone ovalizzate.IMG_2520
    IMG_2521
    IMG_2523
    sul lato interno abbiamo un ovalizzazione di due decimi, che tutto sommato ci può stare urti vari, compressioni causate da uno stivaggio non accurato e così via.
    IMG_2524
    IMG_2525
    IMG_2526
    IMG_2527
    sull'angolo inferiore del rotore abbiamo un ovalizzazione di due decimi e mezzo.
    Qui gli urti centrano poco anzi propio zero, il problema è solo di produzione, è nato così.(difetto fusione )
    IMG_2528
    IMG_2529_0
    IMG_2530
    IMG_2531
    la superficie inferiore del rotore mostra una planarità sballata di un decimo e mezzo.
    la superficie inferiore è abbastanza "vasta"da poter avere quel grammo in più che differenzia un rotore da un altro, e può accentuare lo squilibrio.
    per quanto strano possa sembrare tutto questo, possiamo paragonarlo al cambio gomme dell'auto o della moto se preferite, equilibratura gomme e cerchio, perché se non sono equilibrate lo avvertiamo subito.
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Buongiorno
    in questo sito oltre alle bobine per il cardinal 3/33, ora sembra che siano disponibili anche per il 4/44.IMG_3996
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Controllo qualità di produzione ex Lamborghini Auto.

    Group
    TOP MEMBER
    Posts
    162
    REPUTAZIONE
    +69
    Location
    Crevalcore ( Bologna )

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Oggi Facebook mi suggerisce una pagina che potrebbe interessarmi. la foto è eloquente e mostra dettagli dei particolari tutt'altro che banali e realizzati con macchinari CNC.
    IMG_4220
    Non ho verificato la pagina ma forse un occhiata la darò.
     
    .
10 replies since 26/2/2023, 11:04   268 views
  Share  
.