ZEE BASS SpinningReel

ZX2 series

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    GrilloPensante
    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    5,795
    REPUTAZIONE
    +485
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    ZeeBass ZX2 Series: di Robert Koelewyn; una nuova serie di mulinelli “full metal” interamente realizzata in U.S.A. e già questo è una notizia di per sè eclatante, quando tutti i maggiori brand ormai da tempo hanno spostato la loro produzione in Cina, ma c’è dell’altro.
    Infatti Rob Koelewyn, di chiare origini olandesi è il fondatore della Van Staal, la leggendaria azienda americana produttrice di mulinelli a bobina fissa ritenuti come il top della produzione mondiale che da qualche tempo produce i mulinelli in cina.
    Rob ha riversato in questo suo nuovo progetto tutta l’esperienza accumulata in VanStaal e ne ha condensato i principi ispiratori che sono quelli di realizzare un prodotto dalle caratteristiche uniche, non Made in China.
    Questi mulinelli sono interamente realizzati dal pieno di una barra in alluminio aeronautico 6AL-4V lavorata con macchine a controllo numerico, titanio e acciaio inox speciale 304/316 Aisi, ogni possibile ingresso d’acqua è sigillato per poter consentire l’utilizzo del mulinello anche tenendolo immerso per ore, come accade nello “Skishing” quel surf casting con esche artificiali praticato sulle spiagge Americane.
    Una ricerca quasi maniacale quella della totale impermeabilità (12 tra guarnizioni e O-Ring) alla quale segue un procedimento di anodizzazione e trattamento superficiale “Z-Coat Finish” nei modelli black con delle specifiche simili ai più severi e rigorosi standard militari.
    Questo modello ha una frizione composta da un unico grande disco in carbonio alloggiato sulla base della larga bobina che si accoppia con un disco in ceramica,simile a quelli usati sulla auto da corsa, per favorire una immediata dissipazione del calore, si regola in modo preciso e immediato grazie alla larga ghiera posta anteriormente.
    Per consentire la massima affidabilità l’archetto guidafilo è costituito da 2 braccetti di tipo “pick up” assai robusti con rullini guidafilo di grosso diametro, è comunque disponibile anche un archetto tradizionale in Titanio.
    Come per il VanStaal anche lo ZeeBass ha l'archetto che si chiude solo manualmente.
    Il corpo principale riassume nella sua semplicità strutturale quasi disarmante il vero concetto ispiratore di Rob che aspirava a creare un mulinello dalla meccanica essenziale, potente e robusta.
    Vi si accede facilmente svitando la ghiera centrale ed estraendo il coperchio, sigillato con un anello O-Ring circolare , qui troviamo perfettamente inserita nel corpo la grande girante in acciaio inox bonificato, con gli ingranaggi ottenuti da una lavorazione di assoluta precisione che si accoppia su un pignone anche questo in acciaio e l’albero principale che corre su un binario servoassistito da due microcuscinetti a sfera.
    Come nel VS non c’è il comando per l’antireverse che è garantito da 2 cuscinetti a rulli monodirezionali di grosse dimensioni, uno sull’albero sotto la bobina e un altro sull’asse della girante principale, e la leva monoblocco in alluminio si inserisce sull’albero dove è sistemato uno speciale cuscinetto schermato con O-Ring per impedire l’accesso all’acqua anche da questa possibile via d’ ingresso.

    Qui ci troviamo davanti ad un mulinello che potremo definire tranquillamente come una “fuoriserie” che trova pochissimi riscontri nel panorama mondiale, oltre al Van Staal, di cui non dimentichiamolo Rob è stato il padre, abbiamo infatti solo il Daiwa Saltiga SW, lo stella 20000, il Penn Torque TRQS che possono vantare doti di totale impermeabilità.
    Da una parte abbiamo una realizzazione quasi artigianale che potremo paragonare a quella dei mastri orologiai svizzeri, una precisione meccanica priva di tolleranze con un progetto semplice ed efficiente, materiali di primissima qualità.
    Dall’altra parte abbiamo un Mulinello impastato, duro e non immune alle manutenzioni; infatti la bulloneria va ripassata spesso e tutti questi o-ring e guarnizioni, vanno pulite periodicamente ed ingrassate con grasso al litio.
    Il carter si smonta senza attrezzi.
    I mulinelli di R. Koelewyn ZeeBass, sono distribuiti da JIGGING ITALIA .
    Questo delle foto pesa 627 gr.


    zeebaas-zx2-series_zpsa67bbd65


    ZeeBassSilver_zpsfd8e927f

    Zee-BassReel_zpsa50b73c6

    ZeeBass_zpsf6c7223d

    ZEEBASSzx2seriesspinningreel_zpsc56f102c

    ZEE-BAAS-particolare-innesto-albero-principale_zpsf9f49fb6

    ZEE-BAAS-particolare-pik-up-2_zps64be9f4f

    ZEE-BAAS-particolare-albero-oscillazione-girante-principale_zpsa09b7648

    ZeeBassFrizione_zpsaad45aca

    ZeeBassBlack_zps4495adb0

    Edited by ciufforibelle® - 18/12/2014, 19:38
     
    .
0 replies since 18/12/2014, 17:37   303 views
  Share  
.